Pillole di News💊💊
#TikTok lancia negozi all’interno della sua piattaforma negli Stati Uniti Giampaolo Lorusso ADworld Experience
STUDIARE E LAVORARE, si può (anzi si deve). Lidl Italia per parlare di Lidl 2 Your Career, il primo programma biennale di studio duale che prevede assunzioni, formazione in ITS, qualifica europea e inserimento in azienda. Fabiana Andreani
GOOGLE AD GRANTS: GOOGLE PER IL NO-PROFIT Manuel Lodi
Come vi sentireste se vi regalassero 10000$ al mese per le vostre Campagne pubblicitarie su Google? Sapreste come impiegare al meglio questo budget per raggiungere gli obiettivi prefissati?
Domanda a tutti gli altri founder/proprietari/amministratori/etc.etc. di agenzie marketing, web e via dicendo! Che CRM usate? Noi usiamo Notion Massimiliano Contessotto
Sto cercando contatti diretti di giornalisti che si occupano di startup… qualcuno può aiutarmi? Saverio Olivieri
Unlock Next-Level Performance with Our #GoogleAds #Script: Sante Occhiuzzi
Come funziona il marketing predittivo di TikTok. corriere di Milena Gabanelli e Simona Ravizza
#Metanews Nuovi e super interessanti criteri di targeting per il B2B basati su Veronica Gentili
– data di fondazione dell’azienda
– dimensioni
– ricavi
I canali WhatsApp arrivano in Italia Da oggi puoi ricevere aggiornamenti da organizzazioni, istituzioni, enti, squadre sportive, creator e artisti direttamente all’interno di WhatsApp.
Abbiamo usato l’AI per analizzare le nostre recensioni, c’è anche un video che spiega il processo Daniele Besena
https://wp-ok.it/ai-ha-analizzato-le-recensioni-di-wp-ok/
Il marketing NON È inclusivo 😪Chiunque dica il contrario non ha mai avuto la responsabilità di ottenere un ritorno sull’investimento pubblicitario…Paolo Faini
- 💸Nel migliore dei casi, scialacqua il budget di multinazionali mainstream, la cui unica ambizione pubblicitaria è vincere qualche premio della critica, e/o ricordare alla gente che il loro prodotto è sugli scaffali.
- 🔕Ma se cerchi di parlare contemporaneamente a persone diverse con necessità diverse, non otterrai l’attenzione di nessuno di loro.
- 👇🏼Prendiamo ad esempio una bicicletta per uso urbano:
- 🫰🏼Può essere apprezzata dagli studenti universitari per la sua convenienza economica…
- 🅿️Dai lavoratori perché permette loro di evitare il traffico e la ricerca del parcheggio…
- 🚴🏼♂️Dai pensionati perché permette loro di restare fisicamente attivi…
- 💚Dagli ecologisti perché non inquina…
- ♾️Eccetera eccetera.
- 😴Se cerchi di incapsulare tutti questi pubblici all’interno di un messaggio generalista che recita, chenneso, “il piacere di pedalare”, avoja a farti preferirie rispetto alla concorrenza…
- 🎯Al contrario, se vuoi realizzare qualche vendita ti conviene comunicare a ciascun target il motivo molto specifico per il quale questa bici conviene a LORO, e loro soltanto.
- 👰🏻♀️Quando lavoravo nel settore dei matrimoni parlavo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE alle spose, perché rappresentavano il 90% dell’audience.
- 📉Se avessi cercato di includere anche i mariti, avrei diluito la potenza del messaggio pubblicitario, minandone l’efficacia, per accontentare quattro gatti irrilevanti a livello numerico.
- 🤣Se qualcuno si fosse lamentato della cosa, avrei liquidato il suo commento con una grassa risata e con un:
- 😘“Ciccio, mettili tu i soldi del budget pubblicitario”.
- 🥱In quest’epoca dall’attenzione dilaniata, non siamo più disposti a tollerare neanche pochi secondi di un messaggio che non parla specificatamente a NOI…
- 👂🏼Perciò, più scavi a fondo nelle necessità di un singolo target, e parli a esso e ad esso soltanto, più ti presterà attenzione e più avrai chances di vendere.
- 👇🏼Hai mai provato ad abbracciare target diversi con un singolo messaggio, cercando di avere una comunicazione “inclusiva”? Com’è andata?
Restiamo in contatto per spunti su #marketing, #copywriting e #innovazione 👉🏼 Paolo Faini
“Pinterest Presents”, l’evento annuale di Pinterest dedicato alle novità pubblicitarie in arrivoFrancesca Sbraga
Mentre “Tik Tok Shop” continua a crescere, anche Pinterest ha accelerato il passo, presentando molte novità per quest’anno.
Ecco alcune delle principali:
- 🎉Showcase ads: l’annuncio che mostra più pin in un unico annuncio (foto 1)
- 🎉Quiz ads: annunci dinamici e interattivi. Scegli 3 domande alle quali desideri che l’utente risponda. (foto 2)
- 🎉Premiere Spotlight: formato video ad alto impatto, posizionato nel feed della home page di Pinterest. (foto 3)
- 🎉Link diretti: permettono alle persone di cliccare direttamente dal tuo annuncio Pinterest, fino alla pagina di un prodotto nella tua app mobile. (foto 4)
- 🎉Nuove integrazioni di piattaforme per eCommerce: Salesforce Commerce Cloud e Adobe Commerce.
- 🎉Creative Studio: un nuovo strumento pensato per aiutare i brand a velocizzare la creazione dei Pin.
- 🎉Nuovo Business Manager: con una dashboard rinnovata per tutte le metriche dell’account cliente.
- 🎉Collage: uno strumento che ti permette di ritagliare gli oggetti preferiti da un Pin, salvarli sulle tue bacheche o combinarli con altri ritagli per creare un collage delle tue idee, tutto in un unico luogo.
Un’ulteriore informazione rilevante condivisa è che la GenZ è il segmento demografico in più rapida crescita su Pinterest.
Google mostrerà nell’annuncio shopping il costo al grammo, o per 100 gr, del prodotto Marco Mugnano
Nel caso in questione, per esempio, il titolo del prodotto è scritto male perché non riporta il quantitativo di prodotto e questo lo rende meno appetibile, ergo potrebbe ricevere molti meno clic.
Qualora la confezione fosse di 300, 500 gr o di 1 kg, consiglierei di aggiungere due attributi:
𐤟 unit_pricing_base_measure (Unità di misura di base del prodotto)
𐤟 unit_pricing_measure (Unità di misura del prodotto)
Se non conosci Perplexity, è uno dei miei Tool AI preferiti. 👀 Giacomo Ciarlini
Una bellissima check-list SEO di Semrush Italia Gaetano Romeo
📋 Checklist SEO:
- Configura Google Search Console e Bing Webmaster Tools.
- Configura Google Analytics.
- 🛠️ Installa e configura un plugin SEO (se utilizzi WordPress).
- 🗺️ Crea e invia una Sitemap XML.
- 🤖 Crea un file Robots.txt.
- 🚫 Controlla la Search Console per azioni manuali.
- 🌐 Assicurati che Google possa indicizzare il tuo sito web.
- 🔍 Identifica i tuoi competitor.
- 🔑 Trova le tue “Money” Keyword principali.
- 🔍 Trova varianti Long-Tail di parole chiave.
- 🧰 Utilizza strumenti di ricerca delle parole chiave.
- 📊 Valuta il volume di ricerca e la concorrenza.
- 🔍 Identifica le intenzioni di ricerca degli utenti.
- ✍️ Usa parole chiave in modo strategico nei tuoi contenuti.
- 📈 Monitora le prestazioni delle parole chiave.
- 📱 Assicurati che il tuo sito sia mobile-friendly.
- ⏱️ Velocità di caricamento della pagina.
- 🔒 SSL e sicurezza del sito.
- 🌐 Struttura delle URL.
- 🌐 Utilizza un sitemap HTML.
- 🚫 Utilizza l’etichetta meta “noindex” per pagine non essenziali.
- 🖼️ Ottimizza le immagini.
- 🕷️ Risolvi gli errori di scansione.
- 📝 Scrivi contenuti di alta qualità.
- 📌 Utilizza titoli e tag header ottimizzati.
- 📄 Usa il meta tag description.
- 📄 Crea contenuti unici e originali.
- ↔️ Utilizza collegamenti interni ed esterni.
- 🖼️ Ottimizza le immagini.
- 📖 Assicurati che le pagine siano facilmente leggibili.
Norma su innalzamento limiti elettromagnetici dagli attuali 6 V/m a 24 V/m Francesco Cacciante A caccia di scienza
Google aggiornamento di Settembre 2023! Andrea Gozzi
Google dispone di un sistema chiamato Helpful Content System per promuovere contenuti di qualità e ridurre la presenza nella ricerca di contenuti che si ritiene non siano utili.
Google ha aggiornato la documentazione relativa al sistema di contenuti utili per aggiungere indicazioni in tre aree:
- Allentare le linee guida sui contenuti generati dalle macchine
- Ospitare contenuti di terze parti su sottodomini
- Offre indicazioni aggiuntive su cosa fare se il tuo sito perde traffico a causa di un aggiornamento dei contenuti utili
7 punti per trovare i migliori programmi di affiliazione
https://www.searchenginejournal.com/checklist-find-best-affiliate-programs/491894/
John Mueller di Google: La SEO tecnica non scomparirà
Contest Screaming FROG per seo, in palio una licenza di un anno in regalo Screaming Frog
Chat Gpt integra il plugin Canva Raffaele Gaito
I cookie modali degli editori (accetta e leggi gratis o rifiuta e abbonati) sono legali? Fatti di Seo Matteo Ionescu
Formazione📚📚
Un podcast sulla SEO – Simone Muscogiuri
Advanced SEO Tool sta per tornare a Milano! 🚀 Giorgio Taverniti (e abbiamo gli sconti :P)
Lavoro💼💼
Bando per l’erogazione di contributi a sostegno della digitalizzazione Impresa 4.0 – Anno 2023 Fabrizio Sebastianelli
https://www.ptpo.camcom.it/servizi/contributi/digitalizzazione/bando-pid-2023.php