Pillole di News💊💊
Google ancora: presto testeremo gli annunci nelle panoramiche AI – Barry Schwartz
https://www.seroundtable.com/google-to-test-ads-in-ai-overviews-37787.html
Zuckerberg lancia Llama 3.1, l’IA più potente di Meta opensurce Simone Rizzo
Adeguarsi alla Consent Mode non fa perdere dati. Michele Arena
Se si osserva una grande perdita di dati, è perché si è passati da una situazione di non conformità (immagazzinamento di cookie senza consenso) a una situazione regolamentata e conforme alla Cookie Law e al GDPR, non perché i dati vengono modellati da Google
https://www.linkedin.com/posts/michelearenacremona_consentmode-activity-7217838979469963264-q69f/
Scorciatoie per navigare su Google Ads Solo pochi specialisti PPC le utilizzano Thomas Eccel
https://www.linkedin.com/posts/thomaseccel_googleads-ppc-sem-activity-7220314026084298753-Mzpy
Se sei vittima di reiterati soprusi sul lavoro (ossia di mobbing) puoi dimetterti senza dare il preavviso. E ti spetta l’assegno di disoccupazione Angelo Greco
Meta condivide con i candidati il documento Avere Successo nei Colloqui di aspiranti Product Manager Aakash Gupta
Come creare un programma fedeltà che dia risultati sul tuo e-commerce. non solo fidelizzare un cliente costa meno che acquisirne uno nuovo (alcuni studi dicono fino a 5 volte di meno), ma va anche sottolineato che, stando a un’indagine a firma INC, i clienti già fidelizzati spendono il 67% in più rispetto ai nuovi clienti. Andrea Saletti
Nuovo bando a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende e dei gruppi d’imprese presentato dalla Camera di Commercio di Pistoia – Prato. La misura prevede l’erogazione di un contributo a Fondo Perduto di massimo 6.000€ per le imprese, che diventano 9.000€ nel caso di consorzi, cooperative e società consortili. Massimiliano de Gabriele
Quanto guadagna chi lavora nel Search Marketing (SEO e SEA) in USA? Dario Ciracì
I direttori e i direttori senior guadagnano $156.221.
I manager guadagnano $99.933.
Il personale (ad esempio SEO Specialist) guadagna $85.572.
In linea di massima direi circa il doppio rispetto alla media degli stipendi delle stesse categorie in Italia.
https://www.linkedin.com/posts/dariociraci_searchmarketing-seo-activity-7221157830299385856-OxVA
Un crash internazionale: deepl.com perde il 47% della visibilità su Google – Elisa Paesante
https://www.sistrix.it/blog/un-crash-internazionale-deepl-com-perde-il-47-della-visibilita/
Chi acquista online usa l’AI per riassumere le recensioni dei prodotti – Mariachiara Marsella e Sistrix
https://www.sistrix.it/blog/chi-acquista-online-usa-lai-per-riassumere-le-recensioni-dei-prodotti/
OpenAI Lancia SearchGPT: il motore di ricerca che sfida Google – SEO Juice – Marco Ilardi
https://seojuice.it/openai-lancia-searchgpt-il-motore-di-ricerca-che-sfida-google/
https://www.linkedin.com/posts/marcoilardi_searchgpt-prototype-activity-7222479283984752
Approfondimenti📰📰
Neil Patel ha analizzato 138 domini che hanno mantenuto buone posizioni nei risultati di ricerca di Google negli ultimi due anni, nonostante i cambiamenti dell’algoritmo, ed ha identificato alcuni fattori comuni chiave Max Del Rosso
- I siti aggiornano il loro contenuto in media 1,35 volte all’anno per pagina web.
- Il contenuto di successo mostra elementi di esperienza, competenza, autorità e affidabilità.
- Il 76% delle pagine web aveva backlink da siti esterni.
- Quasi tutte le pagine web avevano almeno 3 collegamenti interni.
- I siti ricevevano in media 3809 ricerche al mese per il loro nome di marca.
- I siti utilizzavano in media 5 account di social media per promuovere il loro sito.
- I siti aumentavano il numero di backlink in percentuale anno dopo anno.
- I siti apportavano in media 114 modifiche ai meta tag delle pagine esistenti ogni anno.
- I siti avevano un tempo di caricamento medio di 2,2 secondi e utilizzavano un CDN.
SISTRIX: nuove funzionalità del primo semestre del 2024
- Utilizzare liste di keyword come filtro: quando ci si trova di fronte ad una tabella di keyword molto vasta, l’uso di filtri diventa necessario per arrivare ai risultati che si stanno cercando. Per semplificare questo aspetto, SISTRIX offre ora la possibilità di usare le liste di keyword come filtri. Scopri di più.
- Somma dei grafici degli Indici di Visibilità: quando si effettua una migrazione o si desidera analizzare più directory insieme, è pratico poter visualizzare la progressione della visibilità in modo “impilato”, per così dire. Su SISTRIX è ora possibile: scopri di più.
- Confrontare l’Indice di Visibilità a livello internazionale: analizzare i cambiamenti tra i diversi Paesi è particolarmente interessante per i siti con un focus internazionale. Questo è ora possibile anche con l’Indice di Visibilità: scopri di più.
- Migliore rappresentazione dei concorrenti: una rappresentazione visiva è spesso il modo migliore per riconoscere a colpo d’occhio i concorrenti diretti. Abbiamo quindi migliorato questo aspetto nella nostra area riservata ai competitor, riducendo anche in modo significativo i tempi di caricamento. Scopri di più.
- Panoramica dei Paesi e dei concorrenti nella pagina principale dei domini: inserendo un dominio nella barra di ricerca di SISTRIX raggiungerai la sua pagina di panoramica. Lo scopo di questa sezione del tool è di fornire un riassunto completo e chiaro di un sito. Si tratta principalmente del primo punto di accesso per chi si occupa di SEO: data la sua rilevanza, abbiamo deciso di aggiungere nuovi elementi al suo interno. Scopri di più.
- Storico degli screenshot delle SERP: i tempi dei dieci link blu nei risultati di ricerca di Google sono ormai lontani: un’ampia gamma di SERP Features determina ora l’aspetto delle pagine dei risultati di ricerca, che Google modifica quasi quotidianamente. Abbiamo quindi ampliato il nostro database di screenshot delle SERP in modo da poter tracciare e analizzare storicamente l’aspetto delle pagine dei risultati. Scopri di più.
Formazione📚📚
KICKASS MENTORING consulenza gratuita Gianluca Ferraro, Filippo Giustini
🎯 25 Settembre 2024, ecommscaleup.com Antonio Tresca (ho alcuni biglietti scrivetemi)
https://www.linkedin.com/events/ecommscaleup20247213906227821428737/about
🎯 26 Settembre 2024, SEO Vibes a Bologna
🎯 4 Ottobre 2024, E-commerce Hub – Salerno. Giuseppe noschese
🎯 17-18 Ottobre 2024, ADworld Experience – Bologna e online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
https://www.adworldexperience.it