Pillole di News💊💊
Stasera alle 18 Il primo incontro nazionale delle professioniste dell’ecommerce in una puntata di M(arketing)-files! Sara Petroro Arianna Ligi e Jessica Franceschini di Ecommerce School.
https://www.linkedin.com/posts/sarapetroro_ecommercewomen-activity-7079476895280459776-9918/
PMAX brand exclusion e negative, se hai almeno un video converter 12% in più, ma ci credo poco
10 NOVITÀ Incredibili di WhatsApp (modifica messaggi, cambio numero in chat, blocco chat con face ID, trascrizione audio, qualità foto, editing foto, autentificazione a 2 fattori ecc) Gianandrea Villa
https://vm.tiktok.com/ZGJCKy9AK/
New SEO metric in the Merchant Center: Non-Product Website Results. Tony Zara
Facebook ADS nuova attribuzione “Engaged-view” senza clic su video Bram Van der Hallen
Si tratta di una “attribuzione di conversione senza clic” per gli annunci video che misura le conversioni che si verificano dopo che un utente visualizza una parte sostanziale di un annuncio video ignorabile e quindi converte entro 24 ore. Questo è simile alle conversioni con visualizzazione coinvolta per le campagne YouTube.
La serp in google usa (e fra poco anche nostra) Roberto Varriale
Evento “China Talks” 23-24 settembre a Pescia Lucia Gentili
https://accelerator.chinacommunication.it/aziende-china-talks
Classifica luoghi per work life balances Filippo Giustini Sang SHIN
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7078955176916631552/
Proximity Marketing: cos’è, come funziona, figure professionali Greta Pignedoli
IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico
Alla scoperta del WhistleBlowing tra obblighi di legge, opportunità e tutele Ylenia Maria d’Amato
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7079390869291716608/
Direttiva Omnibus: le nuove regole per gli e-commerce Algoritma oggi alle 9 Alessia Perissinotto Lorenzo Grassano
https://www.linkedin.com/events/7076542460318859265/comments/
Un nuovo modo di visualizzare dati strutturati in modalità grafica – Samuel Mazzotta
Google ha implementato la modifica, in cui le nuove proprietà / account possono accedere solo all’ultimo clic e all’attribuzione basata sui dati – Charles Farina
I video di YouTube appesantiscono la tua pagina? Ecco la soluzione! – Michele Sabatini
Migliorare la tua scrittura per la SEO – SEO Expert
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7078640931695964160/
Il programmatic advertising sta crescendo di giorno in giorno, eppure alcune aziende sono ancora caute nell’adottarlo. – Eleonora Baglini
https://www.linkedin.com/posts/eleonorabaglini_10-motivi-activity-7079352681546289153-bIDp/
GA4 and AMP adesso è possibile – Matteo Zambon
Google introduce Analytics Export API Filippo Trocca
https://www.linkedin.com/posts/filippotrocca_whats-new-activity-7079319480518029312-YzKv
Meta e TikTok annunciano il lancio di nuove funzioni per rendere più sicura l’esperienza sui social Il Sole 24 Ore
Perspectives è ufficialmente disponibile su web mobile e app per le ricerche in Usa e Uk Lauren Clark (Product at Google)
Siti di nicchia con grandi cali di traffico in Google search negli ultimi 12 mesi: i punti in comune Tony Hill
Google ads: Nuove campagne in arrivo – Andrea Testa
Chat-GPT hackerato: 100mila accessi rubati, a rischio le nostre chat
Fabio Antichi: Il 2° esperto sui Merchants Center in Europa!
Ping Sitemap? Addio tra 6 mesi
Approfondimenti📰📰
Chiacchierata tra John Mueller, Martin Splitt e Gary Illyes, 5 punti estrapolati da 3000 parole – Mariachiara Marsella
1. Non essere indicizzati e non posizionarsi “bene” sono due cose del tutto diverse che implicano problemi del tutto diversi. Il primo sicuramente implica problemi più “seri” (in linea generale).
Suggerimento personale: se un cliente confonde le due cose pazienza, glielo spieghiamo, ma se lo fa un SEO: è grave, molto.
2. Guardare alla singola pagina è diverso che guardare a tutto il sito: su Search Console, non a caso, possiamo fare entrambi le cose per cercare di capire l’eventuale problematica.
Suggerimento personale: nella SEO spesso 𝐬𝐢 𝐯𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐞𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞, e si parte dal problema più velocemente individuabile (ad esempio il blocco robots) per arrivare alla specificità.
3. Se la home non è indicizzata è molto probabile che si tratti di un problema tecnico.
4. Abbassare le aspettative di indicizzazione.
Se Google “vuole” può indicizzare contenuti molto, molto velocemente (secondi) soprattutto se riguardano un interesse emergente; ma può anche “prendersi tutto il suo tempo”: because sometimes it’s just not obvious that something should be indexed, right? E continua: which means that the expectations of getting stuff indexed should be lowered from site owners’ perspective …
Considerazione personale: la mia penultima slide al #wmf2023 era dedicata a questo, al boom di contenuti. 𝐂𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 (𝐭𝐫𝐨𝐩𝐩𝐢) 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 e se vuoi produrre contenuti su qualcosa di famoso, il tuo contenuto deve essere – davvero (ma davvero) meritevole di ottenere visibilità. Il che significa anche che è finita l’era del “pubblico a ogni minuto”.
5. Link: se vediamo che le persone si collegano continuamente a te e tu ricevi, ad esempio, nuovi links … e sappiamo che non hai pagato nulla per quei link, … allora potremmo essere più interessati a mantenere i tuoi contenuti nel nostro indice…
Considerazione personale: è una catena. Se qualcosa piace è ipotizzabile che generi “collegamenti”, che è una cosa diversa dal dire aumentiamo i backlinks.
Tool & Tips🛠️🛠️
Nuove funzionalità in SISTRIX per il tool Content Assistant AI – Elisa Paesante (Da riportare Mercoledì con dimostrazione del tool)
- 🚀 Template personalizzati per argomenti
- 🚀 Controllo ortografico
- 🚀 Verifica dei plagi
Formazione📚📚
Corso DeepSEO Marco Maltraversi codice TBW sconto 30€
https://thebreakingweb–yourdigitalweb.thrivecart.com/corso-deepseo/
Corso Screaming Frog Gratis 12 settembre
Lavoro💼💼
Stiamo cercando un copy! Claudia Brambilla
La Canzone o il podcast del giorno🎵🎵
Iscriviti alla newsletter
Seguici Anche su
Scopri anche il Materiale iper resistente che permette di effettuare salti temporali. Una vera rivoluzione per quanto riguarda il futuro