La SEO non basta più. Come dobbiamo muoverci?

Foto dell'autore

By The Breaking Web

Indice dei contenuti

Pillole di News💊💊

SEO: Non basta fare traffico, devi avere un’identità o sei sostituibile – Francesco Margherita

https://www.linkedin.com/posts/francescomargherita_seo-activity-7217052507615744000-lYJP

Playlist youtube su Linkedin
ChiacchereLinkedin: una serie di webinar dove si parla di Linkedin. Si tratta della prima stagione registrata alla fine del 2023, alcune cose si sono nel frattempo evolute ma molte sono ancora attuali – Massimo Vichi

https://www.linkedin.com/posts/massimovichi_chiaccherelinkedin-activity-7216858832390541314-p42n

https://lnkd.in/d44cXJhC

Sleap un sistema di prenotazione alberghiera basato su blockchain. Una piattaforma che consente di prenotare un albergo con le criptovalute e quindi con commissioni molto più basse rispetto a portali come Booking o Expedia – Marco Ilardi

https://marcoilardi.it/sleap-il-booking-engine-sulla-blockchain

GSCTool, un’estensione SEO che ottimizza i processi giornalieri direttamente dalla Search Console, offrendo funzionalità come estrazione URL, controllo massivo, e indexazione – Simone Parodi

https://www.linkedin.com/posts/simone-parodi_seo-activity-7217075150083547136-m5KG

Bando di finanziamento a sostegno del passaggio generazionale aziendale. In pratica, le aziende che nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda hanno completato il passaggio generazionale, possono fruire di un contributo a Fondo Perduto pari al 70% delle spese funzionali sostenute, fino a un massimo di 5.000€. Riferito alle aziende con sede a Grosseto o a Livorno Massimiliano de Gabriele

https://www.linkedin.com/posts/massimiliano-de-gabriele_bando-per-il-sostegno-al-passaggio-generazionale-activity-7216360372654505984-ELg5

Nuovo aggiornamento di Google riguardante la documentazione sugli URL, in particolare sui “fragment URLs” contenenti il simbolo #. Questo aggiornamento, avvenuto il 5 luglio, mira a chiarire meglio l’argomento, che precedentemente era menzionato solo nelle documentazioni su JavaScript e siti mobile – Mariachiara Marsella

https://www.linkedin.com/posts/marsella_seo-searchengineoptimization-url-activity-7215976420299141122-u0Rz

Non fare affidamento esclusivo sull’AI per generare contenuti del sito e quando usi l’AI la revisione manuale è imprescindibile. GPT-4, ad esempio, offre buoni risultati, ma: Non può adattarsi agli intenti di ricerca mutevoli. Non esprime punti di vista personali o stili coinvolgenti. I contenuti umani si posizionano meglio e trattengono il lettore più a lungo, migliorando il “dwell time”. Dario Ciracì

https://www.linkedin.com/posts/dariociraci_seo-content-tip-activity-7217084595245109249-_yKp

Google vuole disattivare il servizio di Disavow. Un esperto SEO ha deciso di testare lo strumento Disavow di Google, ignorando oltre 2.700 link in totale. Il risultato? Il traffico del sito non è cambiato come previsto, ma questo dimostra che lo strumento sembra funzionare come dovrebbe Cyrus S. – Andrea Bodria

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7216845382171910144

Vuoi spiare i tuoi competitor? Quasi tutte le piattaforme pubblicitarie hanno ormai reso pubbliche le rispettive “ADS Library” – Enrico Gualandi, Luisa Armenia

Ecco un comodo elenco delle più importanti:

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7216820936962973697

Operatore mobile fisico o virtuale? Ti spiego tutto (o quasi) Mauro Cicolella

Query string per la SERP – Andrea Nigi

https://www.linkedin.com/posts/nigiandrea_%3F%3F%3F%3F%3F-%3F%3F%3F%3F%3F%3F-%3F%3F%3F-%3F%3F-%3F-activity-7217407336045244417-UE5t/?utm_source=share&utm_medium=member_android

Google rende gratis il monitoraggio del dark web

https://www.wired.it/article/dark-web-report-google-gratis

SEO tip: infinite scrolling e paginazione. Meglio o peggio? – Chris Long

https://www.linkedin.com/posts/chris-long-marketing_seo-tip-heres-a-dead-simple-process-you-activity-7216791940762136579-uauW

Gli occhi del soggetto fotografato influenzano la percezione di un messaggio pubblicitario? – Andrea Saletti

https://www.linkedin.com/posts/andreasaletti_neuromarketing-psicologia-advertising-activity-7217407454693715968-PUHR

La bella Italia

https://tg24.sky.it/cronaca/2024/07/11/aeroporto-malpensa-berlusconi-reazioni#:~:text=%22L’aeroporto%20di%20Milano%20Malpensa,ministero%20delle%20Infrastrutture%20e%20Trasporti.

https://www.instagram.com/reel/C9FDSMGoTnN/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==

Approfondimenti📰📰

Da oggi è possibile aggiungere le info di spedizione e restituzione per Merchant direttamente in Google Search Console

https://developers.google.com/search/blog/2024/07/configure-shipping-and-returns-search-console

Genera, testa e valuta i tuoi prompt nella Console Anthropic, inclusa la possibilità di generare casi di test automatici e confrontare i risultati, in modo che Claude generi le risposte migliori per le tue esigenze Gabriele Ferrari

https://www.anthropic.com/news/evaluate-prompts

https://www.facebook.com/share/p/kbBfZ1h8sjY87DJQ

Nuova funzionalità Ahrefs per vedere le modifiche nel tempo di una risorsa e l’impatto che hanno avuto sul traffico Chris Long

https://www.linkedin.com/posts/chris-long-marketing_this-is-a-huge-feature-add-for-ahrefs-content-activity-7216159437944729600-prl7

Formazione📚📚

🎯 4 Ottobre 2024, E-commerce Hub – Salerno. Sante Occhiuzzi.

🎯 17-18 Ottobre 2024, ADworld Experience – Bologna e online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso

🎯 16-17 Ottobre 2024, Ecommerce Day – Torino. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso

https://ecommerceday.it

🎯 TBD Ottobre 2024, Digital 1to1 e-commerce – Stresa. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso

🎯 30 Ottobre 2024, Forum Retail – Milano. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso

https://ikn.it

Webinar dedicati a GA4 e BigQuery – Enrico Pavan

  • GA4 Summer Edition: 11 luglio alle 18.00
  • GA4, BigQuery & AI: 12 settembre alle 17.30

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7214939177656717313

La Canzone o il podcast del giorno🎵🎵

Iscriviti alla newsletter

Tutte le news comodomante nella tua mail

* indicates required

Lascia un commento

Vuoi formarti con veri professionisti?

scrivici per avere una formazione personalizzata