Primi Dati su Google Update Dicembre 2024

Foto dell'autore

By The Breaking Web

Indice dei contenuti

Pillole di News💊💊

🌱 #GoogleAds ha lanciato “Search Interest” e “Product Category Insights”, strumenti utili per monitorare l’interesse di ricerca e analizzare le performance delle categorie prodotto, ottimizzando strategie pubblicitarie basate sui trend Dario Zannoni

https://www.linkedin.com/posts/dariozannoni_google-recently-introduced-two-interesting-activity-7273348761379131395-gjRq

🥜 Guida Completa all’Uso di #ChatGPT: Funzionalità, Consigli e Applicazioni Pratiche di Armand Thanasi Ilario Gobbi

1- Creazione di GPT personalizzati e ricerca web integrata.

2- Differenze tra modelli e capacità avanzate.

3- Editing testi e sintesi video di YouTube.

4- Applicazioni su PC e mobile.

https://www.linkedin.com/posts/ilario-gobbi-7795102b_come-si-usa-chatgpt-il-corso-completo-per-activity-7273647067309199360-xDLn

🌱 Google ha lanciato #GeminiFlash, un sistema che usa la ricerca come fonte, e Deep Research, un assistente che fornisce risposte dettagliate. Il rischio è la riduzione del traffico organico Max Mura

https://www.linkedin.com/posts/max-mura_ieri-google-ha-lanciato-due-novit%C3%A0-destinate-activity-7273011090844749825-WAqW

📣 Migliora il tuo ranking con #ChatGPT. Invece di creare nuovi contenuti usa #GSC per trovare le pagine che sono nelle posizioni da 5 a 15 (già considerate valide da Google) e migliora gli articoli con ChatGPT Sarvesh Shrivastava

Chiedi a ChatGPT di:
Eliminare contenuti non necessari.

1- Rendere ogni frase chiara e utile.

2- Scrivere un’introduzione breve (meno di 30 parole).

3- Aggiungere una sezione “Key Takeaway” all’inizio, riassumendo i punti principali in modo conciso.

https://www.linkedin.com/posts/sarvesh-shrivastava-blogger_most-seo-gurus-would-never-openly-share-this-activity-7271850894604849156-kAGp

🌱 #LinkedIn ha introdotto Media Planner, disponibile per chi usa Campaign Manager e l’Advertising Linkedin. Il rilascio è graduale e potrebbe non essere ancora accessibile a tutti. Massimo Vichi

https://www.linkedin.com/posts/massimovichi_linkedin-ads-media-planner-a-breve-activity-7274556009468022785-i9SQ

📣 #WhatsApp introduce finalmente la trascrizione dei messaggi vocali in italiano e altre lingue su iPhone (iOS 16+). Su Android è disponibile in alcune lingue ma non in italiano, con attivazione nelle impostazioni Sergio Polo

https://www.linkedin.com/posts/sergiograzianopolo_miracolo-in-casa-whatsapp-arrivano-finalmente-activity-7269629056034197504-Qv2y

🌱Novità #SearchConsole: ora puoi visualizzare i dati relativi a clic, impressioni, posizioni e CTR nelle ultime 24 ore, ora per ora. Utile per monitorare trend in tempo reale Roberto Varriale

https://www.linkedin.com/posts/consulenteseorobertovarriale_clic-impression-posizioni-activity-7272921651636301824-UyZK

🥜 Un exploit scoperto da Mark Williams-Cook ha rivelato oltre 2.000 fattori utilizzati da #Google per classificare le query e i siti web, offrendo approfondimenti su come Google valuta e ordina i contenuti nei risultati di ricerca. Danny Goodwin

Tra le scoperte principali vi sono:

Punteggio di consenso: Google valuta il numero di passaggi nei contenuti che concordano, contraddicono o rimangono neutrali rispetto al “consenso generale”, influenzando probabilmente il posizionamento per query specifiche.

Classificazioni delle query: Le query sono suddivise in otto classi semantiche, come “Fatto breve”, “Bool” (domande sì/no), “Istruzione”, “Definizione”, “Motivo”, “Confronto” e “Conseguenza” (Your Money Your Life, o YMYL).

Punteggi di qualità del sito: I risultati di ricerca sono influenzati dai punteggi di qualità del sito, calcolati a livello di sottodominio, basati su fattori come visibilità del marchio, interazioni degli utenti e rilevanza del testo di ancoraggio.

Probabilità di clic: Sebbene Google non utilizzi direttamente il tasso di clic (CTR) nel ranking, sembra considerare una “probabilità di clic” per ogni risultato organico, influenzata da elementi come il titolo della pagina.

https://www.linkedin.com/posts/dannygoodwin_exploit-reveals-how-and-why-google-ranks-activity-7274457824670138368-z6Z8

🌱 Intervista a Voyavels che racconta viaggi, arte e cultura Federica Girardi e Graziano Mancuso

🌱 Interessante #CaseStudy sulla #SEO: Lulus brand di moda e ecommerce ottimizza la SEO delle sue pagine categoria caricando tutti i varianti di prodotto nei loro HTML, aumentando la visibilità delle parole chiave per ogni variabile di prodotto e migliorando il  posizionamento Chris Long

https://www.linkedin.com/posts/chris-long-marketing_ecommerce-seo-this-is-an-incredibly-smart-activity-7274425166904848386-2hdX

🌱 #Temu sta riducendo la sua presenza su Google Ads, con una concorrenza del 53% a novembre e solo del 40% il Black Friday. Le ipotesi sul motivo includono la possibilità che Temu non abbia più bisogno di Google Ads, che Google Ads non stia performando bene per loro, o che stiano riducendo gli investimenti in Europa. Il trend negativo si ossrva anche per altri concorrenti come SHEIN, AliExpress e Amazon 

Mike Ryan

https://www.linkedin.com/posts/mikeryanretail_temu-continues-its-retreat-from-google-ads-activity-7271966996093652992-8EAH

Approfondimenti📰📰

Google Core Update di dicembre 2024: Prime analisi – Elisa Paesante

https://www.sistrix.it/blog/google-core-update-di-dicembre-2024/

Il business delle decorazioni natalizie: quali siti web brillano nelle SERP? – Paolo Moro

https://www.sistrix.it/blog/sectorwatch-decorazioni-natalizie

Gestione della scansione degli URL di navigazione a faccette – Andrea Nigi

https://developers.google.com/search/docs/crawling-indexing/crawling-managing-faceted-navigation

https://www.seroundtable.com/google-adds-faceted-navigation-help-documentation-38591.html

Looker Studio ha appena rilasciato molte nuove funzionalità – Mehdi Oudjida

  • Anteprima dei dati
  • Altezze proporzionali per imbuti a triangolo rovesciato
  • Avvertenze per i collegamenti esterni
  • Nuovi connettori partner

https://www.linkedin.com/posts/mehdi-oudjida-465a174_looker-studio-release-note-december-17-activity-7275040704983158784-VMkC

Formazione📚📚

Codice sconto Colos-seo.it

Codice Sconto Colos-SEO

Abbiamo organizzato per la prima volta un evento insieme a tanti speaker di livello vi aspettiamo a Roma il 24 Gennaio!!!! L’evento è organizzato dal … Leggi tutto
Codice sconto QuantumSEO

Codice sconto QuantumSEO

Con il codice sconto TBW hai diritto a sconto e crediti extra!!!! Al momento del primo ordine, inseriscilo nel campo messaggio del carrello e avrai … Leggi tutto
CODICE SCONTO DEEP SEO

CODICE SCONTO DEEP SEO

Da tempo collaboriamo con Marco Maltraversi, uno degli storici amici di The Breaking Web, e molto presto arriveranno all’interno del corso DEEP SEO dei nostri … Leggi tutto

🚀 28/12 TOUR ANTICHI EXPERIENCE 

https://docs.google.com/document/d/1kSYN4RDosDGlnNZk4t7w-dwS8ZplravbofRxsc1oWis/edit?usp=sharing

🚀 #KickassMentoring: iscriviti per una consulenza gratuita (stasera alle 17 un posto disponibile prenotati subito!)

cosa è https://www.youtube.com/watch?v=aNQrnKGVveY 

come ci si registra https://kickass-mentoring.eventbrite.com/ 

🎯 17/01 – Pontedera – Piccoloteatrodigitale.it Luca Batoni ci saremo anche noi e costa solo 20€ se lo compri subito per passare insieme una serata e fare formazione

🎯 24/01 – ROMA – Colos-SEO! Saremo anche qui all’unico evento a roma che che si rivolge alle aziende stanche della fuffa online! Mariachiara Marsella Valerio Notarfrancesco

🎯 31/01-1/02 – Bologna – Ecommerce Beauty and Pharma Conference

🎯 26-27/02 – Milano – AI Festival

https://www.aifestival.it

🎯 16/03 – Verona – &Love Story

https://www.nlove.it/love-story

🎯 11-12/04 – Torino – Deegito

🎯 15-16/04 – Milano – Netcomm Forum

https://www.netcommforum.it/ita

🎯 4-6/06 – Bologna – We Make Future

https://www.wemakefuture.it

🎯 13-14/05 – AI WEEK Milano

Lavoro💼💼

La Canzone o il podcast del giorno🎵🎵

Iscriviti alla newsletter

Tutte le news comodomante nella tua mail

* indicates required

Lascia un commento

Vuoi formarti con veri professionisti?

scrivici per avere una formazione personalizzata