Pillole di News💊💊
🌱 #GoogleAds ha lanciato “Search Interest” e “Product Category Insights”, strumenti utili per monitorare l’interesse di ricerca e analizzare le performance delle categorie prodotto, ottimizzando strategie pubblicitarie basate sui trend Dario Zannoni
🥜 Guida Completa all’Uso di #ChatGPT: Funzionalità, Consigli e Applicazioni Pratiche di Armand Thanasi Ilario Gobbi
1- Creazione di GPT personalizzati e ricerca web integrata.
2- Differenze tra modelli e capacità avanzate.
3- Editing testi e sintesi video di YouTube.
4- Applicazioni su PC e mobile.
🌱 Google ha lanciato #GeminiFlash, un sistema che usa la ricerca come fonte, e Deep Research, un assistente che fornisce risposte dettagliate. Il rischio è la riduzione del traffico organico Max Mura
📣 Migliora il tuo ranking con #ChatGPT. Invece di creare nuovi contenuti usa #GSC per trovare le pagine che sono nelle posizioni da 5 a 15 (già considerate valide da Google) e migliora gli articoli con ChatGPT Sarvesh Shrivastava
Chiedi a ChatGPT di:
Eliminare contenuti non necessari.
1- Rendere ogni frase chiara e utile.
2- Scrivere un’introduzione breve (meno di 30 parole).
3- Aggiungere una sezione “Key Takeaway” all’inizio, riassumendo i punti principali in modo conciso.
🌱 #LinkedIn ha introdotto Media Planner, disponibile per chi usa Campaign Manager e l’Advertising Linkedin. Il rilascio è graduale e potrebbe non essere ancora accessibile a tutti. Massimo Vichi
📣 #WhatsApp introduce finalmente la trascrizione dei messaggi vocali in italiano e altre lingue su iPhone (iOS 16+). Su Android è disponibile in alcune lingue ma non in italiano, con attivazione nelle impostazioni Sergio Polo
🌱Novità #SearchConsole: ora puoi visualizzare i dati relativi a clic, impressioni, posizioni e CTR nelle ultime 24 ore, ora per ora. Utile per monitorare trend in tempo reale Roberto Varriale
🥜 Un exploit scoperto da Mark Williams-Cook ha rivelato oltre 2.000 fattori utilizzati da #Google per classificare le query e i siti web, offrendo approfondimenti su come Google valuta e ordina i contenuti nei risultati di ricerca. Danny Goodwin
Tra le scoperte principali vi sono:
Punteggio di consenso: Google valuta il numero di passaggi nei contenuti che concordano, contraddicono o rimangono neutrali rispetto al “consenso generale”, influenzando probabilmente il posizionamento per query specifiche.
Classificazioni delle query: Le query sono suddivise in otto classi semantiche, come “Fatto breve”, “Bool” (domande sì/no), “Istruzione”, “Definizione”, “Motivo”, “Confronto” e “Conseguenza” (Your Money Your Life, o YMYL).
Punteggi di qualità del sito: I risultati di ricerca sono influenzati dai punteggi di qualità del sito, calcolati a livello di sottodominio, basati su fattori come visibilità del marchio, interazioni degli utenti e rilevanza del testo di ancoraggio.
Probabilità di clic: Sebbene Google non utilizzi direttamente il tasso di clic (CTR) nel ranking, sembra considerare una “probabilità di clic” per ogni risultato organico, influenzata da elementi come il titolo della pagina.
🌱 Intervista a Voyavels che racconta viaggi, arte e cultura Federica Girardi e Graziano Mancuso
🌱 Interessante #CaseStudy sulla #SEO: Lulus brand di moda e ecommerce ottimizza la SEO delle sue pagine categoria caricando tutti i varianti di prodotto nei loro HTML, aumentando la visibilità delle parole chiave per ogni variabile di prodotto e migliorando il posizionamento Chris Long
🌱 #Temu sta riducendo la sua presenza su Google Ads, con una concorrenza del 53% a novembre e solo del 40% il Black Friday. Le ipotesi sul motivo includono la possibilità che Temu non abbia più bisogno di Google Ads, che Google Ads non stia performando bene per loro, o che stiano riducendo gli investimenti in Europa. Il trend negativo si ossrva anche per altri concorrenti come SHEIN, AliExpress e Amazon
Mike Ryan
Approfondimenti📰📰
Google Core Update di dicembre 2024: Prime analisi – Elisa Paesante
https://www.sistrix.it/blog/google-core-update-di-dicembre-2024/
Il business delle decorazioni natalizie: quali siti web brillano nelle SERP? – Paolo Moro
https://www.sistrix.it/blog/sectorwatch-decorazioni-natalizie
Gestione della scansione degli URL di navigazione a faccette – Andrea Nigi
https://developers.google.com/search/docs/crawling-indexing/crawling-managing-faceted-navigation
Looker Studio ha appena rilasciato molte nuove funzionalità – Mehdi Oudjida
- Anteprima dei dati
- Altezze proporzionali per imbuti a triangolo rovesciato
- Avvertenze per i collegamenti esterni
- Nuovi connettori partner
Formazione📚📚
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🎯 24/01 – ROMA – Colos-SEO! Saremo anche qui all’unico evento a roma che che si rivolge alle aziende stanche della fuffa online! Mariachiara Marsella Valerio Notarfrancesco
🎯 31/01-1/02 – Bologna – Ecommerce Beauty and Pharma Conference
🎯 26-27/02 – Milano – AI Festival
🎯 16/03 – Verona – &Love Story
https://www.nlove.it/love-story
🎯 11-12/04 – Torino – Deegito
🎯 15-16/04 – Milano – Netcomm Forum
https://www.netcommforum.it/ita