In america si cerca “come disattivare AI Overview”, Fare SEO Costa di più oggi?

Indice dei contenuti

Pillole di News💊💊

Un preoccupante bug in iOS 17 ha causato la ricomparsa di dati cancellati, tra cui immagini e messaggi, sui dispositivi Apple. Questo problema solleva dubbi sulla gestione dei dati personali da parte dell’azienda, che dovrebbe eliminare definitivamente tali dati entro 30 giorni. Apple risponde con un aggiornamento, ma i dubbi rimangono Eleonora Viscardi

https://vm.tiktok.com/ZGeXxxywQ

L’integrazione delle recensioni prodotto su Google Shopping è cruciale per aumentare il CTR degli annunci, distinguersi dai concorrenti, incrementare la fiducia negli annunci e aiutare i clienti a decidere rapidamente Alessia Smeragliuolo

Ecco i passaggi per implementare le recensioni nel tuo feed prodotti su Google Merchant Center: 

1️⃣ Richiedi l’approvazione per Google Ratings nel Merchant Center: Vai su “Crescita” – “Gestisci programmi” – “Valutazioni dei prodotti” e compila il form. Specifica se usi aggregatori di recensioni come Trustpilot e se hai almeno 50 recensioni. Attendi la risposta da Google.

2️⃣ Crea un feed recensioni: Puoi usare il setup gratuito di Google o un’app di recensioni integrata con il tuo store, che generi un feed recensioni per Shopping abbinando le recensioni ai GTINs del tuo feed prodotti.

3️⃣ Aggiungi il feed nel Merchant Center: Invia il feed e attendi l’approvazione da parte di Google.

https://www.linkedin.com/posts/alessia-smeragliuolo_recensioni-shopping-feed-activity-7194274972981219330-JlKs

La Camera di Commercio di Firenze ha da poco pubblicato un nuovo bando indirizzato alle Micro, Piccole e Medie Imprese. Il tema è la digitalizzazione, con particolare riferimento alla fruizione di servizi di consulenza e/o formazione e l’acquisto di beni e strumentali. La misura prevede un contributo a Fondo Perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 6.000€ per azienda Massimiliano de Gabriele

https://www.linkedin.com/posts/massimiliano-de-gabriele_cciaa-firenze-disciplinare-per-il-sostegno-activity-7198575691750133760-_0Kp

TikTok ha rilasciato la sua certificazione ufficiale, che costa $200 più tasse e offre una guida di 124 pagine e un test di prova per prepararsi all’esame Enrico Gualandi

https://www.linkedin.com/posts/gualandi_tiktok-media-buying-certification-study-guide-ugcPost-7198596528574214144-KgFy

Dopo l’annuncio di marzo a Shoptalk 2024, è finalmente disponibile il caricamento di video all’interno dei cataloghi (e relative campagne) Meta. Per ciascun prodotto potrai mostrare, oltre alle classiche immagini statiche, video demo/showcase, lasciando che sia Meta a scegliere quale formato (immagine o video) mostrare dinamicamente a ciascun utente Michael Vittori

https://www.linkedin.com/posts/michaelvittori_news-meta-video-nelle-inserzioni-con-catalogo-activity-7198584012515246080-_BHG

Facebook Ads ora supporta i sitelink! Nella sezione ‘Ad sources’, aggiungi l’URL del tuo sito web e Meta troverà o ti permetterà di aggiungere manualmente i sitelink. Aggiungi almeno 3 sitelink, poi attivali in ‘Advantage+ creative enhancements’. Visualizza l’anteprima e traccia i clic con parametri personalizzati in Google Analytics Bram Van der Hallen

https://www.linkedin.com/posts/bramvanderhallen_facebookads-digitalmarketing-digitaladvertising-activity-7198579240152244224-25cu

Aggiornamenti API Claude Anthropic che offrono un maggiore controllo e flessibilità nella definizione delle modalità di utilizzo degli strumenti disponibili da domenica in open beta nell’API Messages e arriveranno prossimamente su Amazon Bedrock e Google Vertex AI.

https://docs.anthropic.com/en/docs/tool-use

Nell’ambito del nostro continuo impegno volto a migliorare Merchant Center, stiamo apportando alcune modifiche al modo in cui raggruppiamo i feed. Queste modifiche non influiscono sul modo in cui i tuoi prodotti vengono caricati su Merchant Center o visualizzati su Google. Inoltre, non è richiesta alcuna azione da parte tua.

A partire dal giorno 27 maggio 2024, i feed che presentano più combinazioni di etichetta e lingua verranno raggruppati in feed con una sola combinazione di etichetta e lingua ciascuno. Se vuoi semplificare la configurazione, puoi impostare un solo feed che abbia come target più paesi.

https://notifications.google.com/g/p/ANiao5prX9tzqfaP5wHymzkS5aWaUURZlRY4GEQ1F72N4205dpbnwdMwWV6sYUoI9B3YGWe6GkB6w3Fd8DFs2eit0KNCMSV-2Zw2QE3RBW5NfXjJjkuU4Dfs5gQ1H-z–FtPJbFFzw6xpqrY19O_wVVfdLYsCHRD3MbjDGja12_GftnydVfTZ_JH_CaVI5I3JzI6YO_nnnFeO2F_kxsEb0AkyzRZi7L-lhosVy6kRY6SQIO0vTvBJmOPGkKr8KqubROMCE8y9oX5Kn0GxjY

Semrush Sensor dal 17 maggio raccoglie dati anche sulla presenza di Ai Overviews in serp Brodie Clark

https://www.linkedin.com/posts/brodieclark_semrush-sensor-is-now-picking-up-ai-overviews-activity-7197345863852056576-0IPA

Netflix in procinto di lanciare la propria piattaforma Ad Tech – Eleonora Baglini

https://www.linkedin.com/posts/eleonorabaglini_netflix-is-launching-its-own-ad-tech-adexchanger-activity-7198208382200139776-Uebt

People searching to “turn off Google AI” – Aleyda Solis

https://www.linkedin.com/posts/aleyda_people-searching-to-turn-off-google-ai-activity-7198401827858444289-38D5

Crescita di Reddit, il calo della visibilità per i siti di notizie ed editori, l’aggiornamento dei contenuti utili e la continua volatilità algoritmica – Lily Ray

https://www.linkedin.com/posts/lily-ray-44755615_march-core-update-spam-updates-four-major-activity-7198293876284018688-z9fC

Spoki e ActiveCampaign insieme per una comunicazione senza precedenti con i clienti – Giuseppe Colocci

https://www.linkedin.com/posts/giuseppe-colucci-41676915a_spoki-activecampaign-partnership-activity-7198695811415715840-O2cv

Giornalismo e intelligenza artificiale: come far funzionare un matrimonio difficile – Alessia Pizzi

https://www.linkedin.com/posts/alessia-pizzi-seo-manager_giornalismo-e-intelligenza-artificiale-come-activity-7198922996588113921-I4No

Approfondimenti📰📰

Fare seo oggi costa molto di più rispetto a qualche anno fa Amin El Fadil

https://www.linkedin.com/posts/aminelfadil_fare-seo-sta-diventando-sempre-pi%C3%B9-costoso-activity-7198731494008238081-Waqd

“Il caso non esiste” podcast di Polimeni.Legal – Antonino Polimeni

1. Chi viola la legge non può invocare la privacy 

La Corte di Giustizia europea ha stabilito che gli indirizzi IP usati per scaricare illegalmente contenuti possono essere usati per identificare e punire i trasgressori. Questo principio stabilisce che il diritto alla privacy non può essere invocato da chi viola il diritto d’autore, bilanciando la protezione della privacy con la tutela dei diritti d’autore. 

2. Google è responsabile per i contenuti altrui

Una recente sentenza del Consiglio di Stato ha stabilito che Google è responsabile per gli annunci pubblicitari gestiti sulla sua piattaforma, inclusi quelli relativi al gioco d’azzardo, che sono vietati dalla legge italiana. La sentenza conferma che anche se Google agisce come un hosting passivo, ha la responsabilità di controllare e impedire la pubblicazione di contenuti illeciti, utilizzando sistemi adeguati per identificare e bloccare tali contenuti prima della loro pubblicazione.

3. Amazon pubblica dati non autorizzati 

Amazon ha recentemente aggiornato la sua politica, rendendo pubblici gli indirizzi email e i numeri di telefono dei venditori sulla sua piattaforma, creando seri rischi per la sicurezza degli account e la privacy dei venditori. Questa decisione ha sollevato preoccupazioni significative riguardo la violazione della privacy e il rischio aumentato di hacking.

Aumentare la motivazione o diminuire gli ostacoli? Andrea Saletti

https://www.linkedin.com/posts/andreasaletti_ecommerce-vendita-psicologia-activity-7198918112983863297-aby-

Google ads: RGSP e aste randomizzate – SEL

https://searchengineland.com/google-rgsp-randomized-generalized-second-price-ad-auctions-explained-433053

Google ads: 2 nuove strategie di offerta – Giuseppe Scollo

https://www.facebook.com/groups/google.adwords.italia/permalink/7608513289262600

Tool & Tips🛠️🛠️

Estensione di Chrome che permette di analizzare le nuove AI Overview di Google Amin El Fadil

https://chromewebstore.google.com/detail/google-ai-overview-analys/doobkkcnlfiglhoafllloikhabjgblae?hl=en-US&authuser=2

Formazione📚📚

🎯 30-31 maggio 1 giugno Digital Strategy 2024: Professionisti Italiani del Digital Marketing a Tirana, Albania Isan Hydi

🎯 13-14-15 Giugno 2024, Web Marketing Festival – BolognaFiere e Online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso

www.wemakefuture.it 

🎯 4 Ottobre 2024, E-commerce Hub – Salerno. Sante Occhiuzzi.

https://www.ecommercehub.it

🎯 17-18 Ottobre 2024, ADworld Experience – Bologna e online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso

https://www.adworldexperience.it

🎯 16-17 Ottobre 2024, Ecommerce Day – Torino. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso

https://ecommerceday.it

🎯 TBD Ottobre 2024, Digital 1to1 e-commerce – Stresa. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso

🎯 30 Ottobre 2024, Forum Retail – Milano. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso

https://ikn.it

Lavoro💼💼

📣 Stiamo cercando un Sales Account 💼 per lo sviluppo commerciale della linea di business editoriale di Enspire | Trova il regalo ideale Se sei una persona ambiziosa, che ama i contesti dinamici ed innovativi di una startup e il mondo del Digital Marketing, allora candidati subito Mattia Aloisi

https://www.linkedin.com/posts/aloisimattia_salesaccount-startup-digitalmarketing-activity-7198620432680308736-9sWk

La Canzone o il podcast del giorno🎵🎵

Iscriviti alla newsletter

Tutte le news comodomante nella tua mail

* indicates required

Lascia un commento

Vuoi formarti con veri professionisti?

scrivici per avere una formazione personalizzata