Commissione europea citata in giudizio, Unobravo annuncia un round da 17 milioni

Foto dell'autore

By The Breaking Web

Indice dei contenuti

Aiutateci a migliorare rispondendo a questo sondaggio

Pillole di News💊💊

Accesso unico a tutti i servizi Meta

Alessandro Nesi

https://www.linkedin.com/posts/activity-6955460106742296576–_zg

Brand Reputation

Danilo Spanu

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:share:6951070205217271808

Va inserita la propria foto nel CV?

Guenda Novena

https://www.linkedin.com/posts/guenda-novena-2bb568101_va-inserita-la-propria-foto-nel-cv-il-mio-activity-6955811032552370176-xyP

AI Generativa Multimodale: uno step oltre il concetto di Text-to-Image

Alessio Pomaro

https://www.linkedin.com/posts/alessiopomaro_ai-generativa-multimodale-uno-step-oltre-activity-6955808265213485056-VHlH

L’Europa potrebbe bandire Facebook e Instagram?

Annalisa Vicari

https://www.linkedin.com/posts/annalisavicari_leuropa-potrebbe-bandire-facebook-e-instagram-activity-6951456553623277568-OIk4

Il 73% dei resi si verifica a causa di un’azione controllabile dal rivenditore.

Federico Giannicchi

https://www.linkedin.com/posts/federico-giannicchi_ecommerce-resi-activity-6955886565294260224-bvhi

Attenzione ha risposto Federico Leva a Martino Mosna

https://www.linkedin.com/posts/martinomosna_gdpr-analytics-activity-6955803303137927168-tKMR

Nel 2024 Disney perderà i diritti di utilizzo esclusivo di Topolino

Andrea Romoli

https://www.facebook.com/587062310/posts/pfbid0SRKWaErKNezL4LFqq69YpuLtPpa14PdtgKFakvuJD1eekvPouCL1uPS53LUGJsStl/?d=n

WhatsApp, finalmente è possibile trasferire le chat da Android ad iPhone

Federico D’Aguanno

https://www.corriere.it/tecnologia/22_luglio_21/whatsapp-finalmente-possibile-trasferire-chat-android-iphone-df80efa8-4636-43ae-864b-f94f3e697xlk.shtml

Concetti di Informatica: la regola 3-2-1 del backup

Mauro Cicolella

https://youtu.be/8SX7D4D5MWY

Now available for pre-order: the new Google #Pixel6a

Matteo Basile

https://www.instagram.com/reel/CgSHJEXjbPZ/

Arriva la posizione media in Google Data Studio

Alessandro D’Andrea
Finalmente è arrivata la posizione media in Google Data Studio quando si usa la GSC con URL Impression.

https://www.linkedin.com/posts/alessandro-d-andrea-seo-specialist_googledatastudio-seo-googlesearchconsole-activity-6955818754769354753-CRgx

Nel PNRR spuntano 114 milioni per un sito che non funziona da 18 anni

Gianni Orlando da Fatti di Seo

Approfondimenti📰📰

Scott Johnson ha debunkato un’analisi frettolosa del fenomeno Google VS Tiktok

Tommaso Zavattaro
(Fabio)

https://www.linkedin.com/posts/tommasozavattaro_google-googlesearch-tiktok-activity-6955805386096402432-bXcH

Caroselli: un nuovo modo di condividere una serie di foto e/o video scorrevoli su Linkedin.

Jake Poses Antonino Di Marco
(Fabio)

https://www.linkedin.com/posts/jakeposes_im-excited-to-announce-carousels-ugcPost-6955884607065968640-cRvp

Si può fare SEO su TikTok? Assolutamente sì.

Amin El Fadil
(Fabio)

https://www.linkedin.com/posts/aminelfadil_seo-activity-6955874861516783616-mpk-/

Le Zanzare impollinanao, sono quasi vegane, inseguono la CO2 ma non solo e rifuggono da alcune sostanze, ma quali?

La commissione europea è stata citata in giudizio perchè uno dei suoi siti non è compliant con la GDPR

(Demetrio)

Si tratta di un fatto grottesco. La commissione europea che ha redatto il GDPR, viola il GDPR.

Nell’articolo viene riportato

The European Commission is to face a lawsuit over allegations it is violating its own data protection rules when transferring citizens’ personal data from one of its websites to the United States.

https://www.euractiv.com/section/data-protection/news/european-commission-sued-for-violating-eus-data-protection-rules/

Come programmare i Reel?

(Demetrio)

Roberta, La Coach dei Social Media ci fa vedere come programmare i propri reel tramite una applicazione-

Il trucco è usare una applicazione di terze parti che si chiama Later. Di seguito il video.

Cosa sono i reel?

I Reel sono brevi video di 15, 30, 60 o 90 secondi. É possibile sincronizzarli con una traccia audio e condividerli nelle storie, nei post del feed e nella scheda Reels sul profilo di un utente.

Aggiornamento di Search Analytics For Sheets

(ANTONIO)

Citazioni: Aleyda Solis, Alessandro Storari

Search Analytics For Sheets è un utilissimo strumento seo implementabile come add-on per Google sheets che permette di recuperare tutti i dati da Google Search Console senza limiti di download. Questo tool è stato recentemente aggiornato con l’integrazione dei dati provenienti dall’URL inspection tool di GSC e quindi consentirà di visualizzare altre informazioni importanti come:

  • lo stato di indicizzazione degli URL
  • il canonical implementato da noi e quello scelto da Google
  • ultima data di scansione ed altre info

Fonti: https://twitter.com/aleyda/status/1550053764475797504?t=6cEYsiAgh9FDtSNlhzjyNQ&s=19

Link al tool: https://searchanalyticsforsheets.com/

L’Unione Europea approva definitivamente il Digital Markets Act

(ANTONIO)

Citazioni: Federprivacy, Donatello Viceconti

Il 18 luglio 2022 il Consiglio UE ha approvato in via definitiva il Digital Markets Act (DMA) sulle nuove norme per mantenere un settore digitale equo e competitivo attraverso le leggi sui mercati digitali. Il Digital Markets Act, che avrà importanti impatti anche sui trattamenti di dati personali, ha l’obiettivo di assicurare condizioni di parità in campo digitale per stabilire diritti e norme chiari per le grandi piattaforme online come Facebook, Amazon, Google, etc. Insomma, garantisce che nessuna di esse abusi della propria posizione.

Nello specifico, il DMA definisce nuove norme per le grandi piattaforme online che ora dovranno:

  • garantire che l’annullamento dell’abbonamento ai servizi di piattaforma di base sia semplice quanto l’abbonamento
  • garantire che le funzionalità di base dei servizi di messaggistica istantanea siano interoperabili, ossia consentano agli utenti di scambiare messaggi, inviare messaggi vocali o file attraverso le applicazioni di messaggistica
  • dare agli utenti commerciali l’accesso ai loro dati di prestazione marketing o pubblicitaria sulla piattaforma
  • informare la Commissione europea in merito alle acquisizioni e fusioni da essi realizzate

Inoltre le grandi piattaforme non potranno più:

  • classificare i propri prodotti o servizi in modo più favorevole rispetto a quelli di altri operatori del mercato (autoagevolazione)
  • preinstallare determinate applicazioni o software o impedire agli utenti di disinstallare facilmente tali applicazioni o software
  • imporre l’installazione dei software più importanti (ad esempio i browser web) per impostazione predefinita all’installazione del sistema operativo
  • impedire agli sviluppatori di utilizzare piattaforme di pagamento di terzi per la vendita di applicazioni
  • riutilizzare, ai fini di un altro servizio, i dati personali raccolti nel corso di un servizio

A proposito dei principali impatti sui trattamenti di dati personali, che riguarderanno tra l’altro i minori, la reidentificazione degli utenti, la condivisione e il riutilizzo dei dati, è rilevante che le grandi piattaforme:

  • non dovranno più trattare, ai fini della fornitura di servizi pubblicitari online, i dati personali degli utenti finali che utilizzano servizi di terzi che si avvalgono di servizi di piattaforma di base del gatekeeper
  • non potranno combinare dati personali provenienti dal pertinente servizio di piattaforma di base con dati personali provenienti da altri servizi di piattaforma di base o da eventuali ulteriori servizi forniti dal gatekeeper o con dati personali provenienti da servizi di terzi;
  • non utilizzeranno in modo incrociato dati personali provenienti dal pertinente servizio di piattaforma di base in altri servizi forniti separatamente dal gatekeeper, compresi altri servizi di piattaforma di base, e viceversa;
  • non potranno far accedere con registrazione gli utenti finali ad altri servizi del gatekeeper al fine di combinare dati personali.

Fonti: https://www.federprivacy.org/informazione/primo-piano/approvato-in-via-definitiva-il-digital-markets-act-gli-impatti-sui-trattamenti-di-dati-personali

Unobravo annuncia un round da 17 milioni

Eleonora Chioda
(Michele)

Con una laurea in psicologia, nel 2019 crea #Unobravo, piattaforma di psicoterapia online. E lo fa da sola.

Oggi annuncia un round da 17 milioni di euro, guidato da Insight Partners (fondo americano che ha già investito in Twitter, Delivery Hero, Shopify), al suo primo investimento in Italia

«È stato un percorso bellissimo, di gioie, dolori e duro lavoro. Se guardo indietro, vedo i tanti che mi mettevano in guardia e mi dicevano: “non farlo”».

Napoletana, Danila De Stefano nel 2016 si trova in UK per la sua prima esperienza di lavoro in una clinica psichiatrica

«Dopo qualche mese ho sentito io stessa il bisogno di rivolgermi a uno psicologo. Ma i costi erano molto elevati e le liste d’attesa infinite.. Mi sono chiesta: come fanno tutti gli italiani all’estero?».

Nel 2019 l’idea diventa realtà. Mette insieme 9 psicologi (di cui 5 erano suoi ex compagni di università). Oggi la startup dà lavoro a 2100 persone. 93% donne.

Alla base una tecnologia che permette il match tra il paziente e il terapeuta più adatto. 40 mila pazienti. 500mila sedute in totale (45 euro a seduta)

«Tre anni fa, proprio in questo periodo, stavo per lanciare il primo sito di Unobravo. Ogni mattina mi svegliavo alle 5, e mentre tutti dormivano mi mettevo al pc per completare il design del sito e le linee guida alla terapia online per i futuri psicologi. Solo tre anni dopo chiudiamo questo round e a me ne sembrano passati 10» mi ha raccontato stamattina.

«Non posso dire di essere arrivata, ma sono sicura di potercela fare. Unobravo è un’azienda solida che crea benessere e posti di lavoro

https://www.linkedin.com/posts/eleonorachioda_unobravo-annuncia-un-round-da-17-milioni-activity-6955865394557407232-vqkZ

Googleads = procedura in caso di sospensione

Giuseppe Scollo
(Michele)

Una delle cose più complicate, a volte impossibili da risolvere, è la sospensione di un account Google Ads. In altre parole per google quell’account ha violato le sue norme e quindi va chiuso, definitivamente. 

E’ normalissimo che un sistema self service, come google ads, deve avere dei meccanismi automatici per prevenire un uso indebito o fraudolento della piattaforma pubblicitaria.

Ma, come tutti i sistemi automatici, spesso questi controlli generano falsi positivi da cui non è sempre facile uscirne.

Premetto che non ho trovato il santo graal che sblocca qualunque sospensione o anche solo quelle frutto di evidenti errori del sistema di controllo. Ti sto solo spiegando quello che faccio io, che spesso mi permette di ottenere la riattivazione (ma non sempre).

Un’ altra considerazione da fare è che se hai violato le norme o peggio hai provato ad eludere il sistema aprendo un nuovo account, purtroppo non c’è più nulla da fare. Puoi dimenticarti di usare google ads su quel dominio o con quel profilo di fatturazione.

La prima cosa da fare in caso di sospensione è capire meglio cosa è successo e raccogliere tutta la documentazione a riguardo. La partita si gioca in una mail, il famoso ricorso, che deve essere fatto a regola d’arte.

In particolare ti consiglio di allegare sempre una visura aziendale (o un documento simile) e uno screenshot del profilo di fatturazione. Questo serve a dire a Google che il profilo di fatturazione corrisponde ad una vera società che opera sul mercato.

Devi poi spiegare il tipo di attività dell’azienda e perché stai utilizzando il servizio di pubblicitario di Google Ads in termini molto specifici. Allega anche un file contenente tutte le pagine di destinazione, o quantomeno le principali.

Infine prendendo a riferimento la norma (sempre molto generica) spiega perché non la violi o non ti trovi in nessuna fattispecie simile a quella contenute nella presunta violazione.

Proprio ieri pomeriggio ho presentato un ricorso ben dettagliato su un account sospeso. A mio parere era lapalissiano che si trattasse di un errore. Dopo 4 ore, dall’invio del ricorso, mi hanno riattivato l’account con la solita mail di scuse che vedi nell’immagine.

Mi è anche successo di aver allegato tutta la documentazione del caso ma di aver avuto risposta negativa. In genere questa ci mette qualche giorno in più ad arrivare, a volte anche qualche settimana. Quindi se la risposta non arriva subito, non è un buon segnale.

In un caso in particolare mi ricordo che dopo diversi ricorsi, tutti con la medesima risposta negativa, salto fuori che il cliente aveva già avuto una sospensione su un altro account e che aveva aperto l’account attuale proprio per aggirare il sistema. Pessima idea, purtroppo per lui.

https://www.linkedin.com/posts/giuseppe-scollo_googleads-activity-6955897167974674433-_lkP

Tool & Tips🛠️🛠️

Generatore di contenuti dinamici in Google Sheets

Sam Partland

Spreadsheet per la generazione automatica delle regole redirect di htaccess

Robin Rozhon sul suo sito https://rozhon.com/sheets-for-marketers/generate-301-redirects/ mette a disposizione questo super spreadsheets

Tool per verificare un file htaccess

https://htaccess.madewithlove.com/

Come automatizzare un sitemap audit con Python

(ANTONIO)

Citazioni: Simone De Palma

Formazione📚📚

Evento formativo gratuito focalizzato sulle soluzioni Google Ads per E-commerce Fragos Media

Valerio Ronchi
nella splendida location del The Student Hotel di Firenze, il 27/07 dalle 17:30 alle 21.

https://www.linkedin.com/posts/valerioronchi_con-fragos-media-abbiamo-organizzato-un-evento-activity-6955887699513741312-qVrC

Lavoro💼💼

BitBang è alla ricerca di un Junior Technical SEO Analyst

Dario Pavone

Trovi tutte le offerte di lavoro su https://thebreakingweb.it/offerte-di-lavoro/

La Canzone o il podcast del giorno🎵🎵

Per l’occasione della crisi di governo non potevamo che inserire questa canzone

    1. accetto la Privacy Policy e mi iscrivo alla newsletter

    * Required

    Scopri anche il Materiale iper resistente che permette di effettuare salti temporali. Una vera rivoluzione per quanto riguarda il futuro

    Lascia un commento

    Vuoi formarti con veri professionisti?

    scrivici per avere una formazione personalizzata