Shopify e SEO: A cosa fare attenzione

Nella live di Demetrio e Antonio insieme a Giorgio Taverniti sono stati trattati i seguenti punti:

Come Gestire il Canonical in Shopify?

Shopify spesso ha le schede prodotto che contengono come path /collection/ ma poi tutti questi URL sono canonicalizzati verso un altro URL che contiene /products/. Questo comportamento è un problema lato SEO perché il linking dice una cosa ed i canonical ne dicono un’altra.

Come utilizzare il noindex in Shopify?

Se si ha la necessità di escludere dall’indice una intera sezione del sito o un prodotto specifico perché attualmente non è possibile venderlo per qualche motivo ma non lo si vuole eliminare definitivamente dal sito, la soluzione potrebbe essere quella di inserire un noindex in pagina per quella sezione.

Come gestire i Tag e Filtri in Shopify?

Per impostazione predefinita, la piattaforma crea singole pagine per i tag nel negozio. Come gestirli?

Come aggiungere i Breadcrumbs in Shopify?

L’aggiunta dei breadcrumbs è un’operazione semplice ma, come visto in apertura, non tutti gli shopify antecedenti al 2021 li hanno di default.

Come aggiungere i Dati Strutturati Breadcrumbs in Shopify?

I dati strutturati product e organization sono implementati nativamente in shopify ma mancano i dati strutturati per i breadcrumbs appena discussi. I dati strutturati si possono implementare sia tramite Microdati sia tramite Json-ld. In questo caso il modo più semplice di aggiungere i dati strutturati è tramite Microdati andando a modificare di poco lo script per i breadcrumbs.

Come gestire gli H1 Multipli in Shopify?

Un altro problema SEO comune di Shopify è il tag di intestazione h1 nel logo/nome del negozio.

Paginazione – Le pagine: categoria e categoria?page=1 rappresentano una duplicazione di contenuto che shopify gestisce tramite canonical. Ma come risolvere a monte il problema?

Migliorare le Performance per Shopify

Shopify sfrutta una cdn e comprime automaticamente il peso delle immagini ma i principali colli di bottiglia lato performance spesso sono legati al caricamento delle risorse, alla velocità di rendering degli elementi in pagina e allo spostamento del layout (ovvero, LCP e CLS in termini di Core Web Vitals).

Rimuovere gli errori Hreflang in Shopify

Spesso gli Hreflang all’interno di Shopify sono errati, ad esempio nel caso in cui abbiamo un multidominio su tld differenti (.co.uk, .it, .com). L’implementazione dei meta link hreflang ha come requisito fondamentale la possibilità di stabilire un’associazione 1to1 tra le varie traduzioni.

Tutti i dettagli di ogni paragrafo si trovano all’interno delle slide che potete scaricare in fondo pagina.

É importante chiarire fin da subito che siamo dei consulenti. Tutto ciò che è presente in queste slide sono state sperimentate da noi su moltissimi clienti ma va testato sul vostro shopify con consapevolezza.

Se siamo stati utili con questo intervento potreste valutare di seguirci sui social

Per scaricare le slide vi chiediamo di lasciare la vostra mail dopo aver letto

Privacy Policy

Vi assicuriamo che la mail verrà utilizzato solo per inviarvi il materiale informativo e le comunicazioni dei prossimi eventi The Breaking Web, in nessun caso la vostra mail verrà venduta o ceduta a terzi.

    Email (richiesto)

    ATTENZIONE: la mail inviata automaticamente dal sistema a volte finisce in SPAM

    2 commenti su “Shopify e SEO: A cosa fare attenzione”

      • Ciao, Riccardo.

        Se presente (come detto anche nel webinar, alcuni temi ce l’hanno di default ed altri no), lo trovi in Negozio online > Modifica Codice > Frammenti. In caso contrario, va creato da zero un file breadcrumbs.liquid sempre in “Frammenti”.

        Rispondi

    Lascia un commento

    Vuoi formarti con veri professionisti?

    scrivici per avere una formazione personalizzata