Quality Rater, Maps e Privacy Sandbox: novità di Google

Indice dei contenuti

Pillole di News💊💊

Un numero eccessivo di link interni e/o una strategia di linking

Amin El Fadil: https://www.linkedin.com/posts/aminelfadil_seo-activity-6957719432244666368-yzrO

Suggerimenti di Usabilità Evita lo scorrimento automatico delle immagini nella home page

Matteo Tibolla: https://www.linkedin.com/posts/matteotibolla_usabilitaeq-activity-6958437654652694528-5yeD

Matomo influisce sulle prestazioni?

Ivan climb Messina: https://supporthost.com/it/prestazioni-matomo/

Nelle campagne youtube di remarketing diventa una scelta obbligata niente posizionamenti su app o display

Giuseppe Scollo: https://www.linkedin.com/posts/giuseppe-scollo_googleads-activity-6958460366620114945-yh7A

Linkedin cominciare a scrivere un post, sia da desktop sia da mobile, e salvarne una bozza per completarlo in un secondo momento

Roberto Borgia: https://www.linkedin.com/posts/roberto-borgia-sales-marketing-manager_aggiornamento-post-activity-6958500884368506880-UokM

🎥 Pronti ai #video #podcast su #Spotify? Ora sono a disposizione anche in Italia!

Alessio Pomaro: https://www.linkedin.com/posts/alessiopomaro_video-podcasts-on-spotify-now-available-for-activity-6955050418238312448-TEba

⭕️ Come trovare argomenti da pubblicare in LinkedIn.

1 – prendete ciò che vendete (servizio, prodotto, knowhow, poco importa).

2- fate l’elenco delle sue caratteristiche (annotatevi con un asterisco le caratteristiche che oltretutto sono elementi che vi defferenziano dalla concorrenza).

3 – per ogni caratteristica trovate: A – il problema che risolve e, B – dove e quanto quel problema vada ad impattare sul business del vostro cliente.

Mirko Saini: https://www.linkedin.com/posts/mirkosaini_linkedin-business-socialselling-activity-6958343170258530304-7j4y

L’associazione Nazionale Cosmetica Italiana, rilascia ogni anno questo fantastico report, che mostra nel dettaglio l’andamento del mercato italiano in questo settore.

Sergio Polo: https://www.linkedin.com/posts/sergiograzianopolo_0-activity-6958337970760224768-87vM

Audience su GA4 e Google Ads: hanno ancora senso? AlvaroGuidolin

https://connect.gt/topic/248955/audience-su-ga4-e-google-ads-hanno-ancora-senso

Sai perché molte conchiglie hanno un buco? Naticidae

https://www.supereva.it/sai-perche-molte-conchiglie-hanno-un-buco-65248/amp/

Approfondimenti📰📰

Linee guida per il quality rater aggiornate.

– YMYL perfezionato per concentrarsi su argomenti che richiedono un alto livello di accuratezza per prevenire danni significativi; Aggiunta una nuova tabella di esempi e aggiornato gli esempi esistenti

– Aggiunti chiarimenti alle sezioni Bassa e Bassa Qualità della Pagina per sottolineare che il tipo e il livello di E-A-T dipendono dallo scopo della pagina e che la bassa qualità e le pagine dannose possono verificarsi su qualsiasi tipo di sito Web

Marco Polidori: https://www.linkedin.com/posts/marcopolidori84_googles-quality-rater-guidelines-activity-6958513469105016832-FTEE

Mariachiara Marsella: https://www.linkedin.com/posts/marsella_google-search-quality-raters-guidelines-updated-activity-6958654135193747457-X6RK

New GA4 cookie settings

Charles Farina: https://www.linkedin.com/posts/charlesfarina_you-can-now-modify-cookie-expiration-directly-activity-6958652137295818752-kxi5

Google lancia esperimenti❗️ video

L’ho appena trovato in uno dei miei account perché volevo impostare un esperimento personalizzato e ha attirato la mia attenzione.

Ora puoi creare un esperimento video per determinare quale dei tuoi annunci video è più efficace su YouTube.

Con un esperimento video, puoi testare diversi annunci video con lo stesso pubblico e quindi utilizzare i risultati dell’esperimento per determinare quale annuncio risuona di più con il tuo pubblico.

Come funziona:

Impostare da due a quattro gruppi diversi (noti come bracci sperimentali).

Scegli le campagne da includere nell’esperimento (con un annuncio video diverso in ogni campagna).

Seleziona una metrica di successo (“Brand lift” o “Conversioni”) per misurare e confrontare il rendimento delle campagne.

Penso che le ultime modifiche implementate da Google siano in realtà molto utili per noi professionisti PPC, soprattutto perché la piattaforma si sta lentamente ma sicuramente spostando verso l’automazione e verso una strategia di canalizzazione completa (come si vede con Performance Max).

Stai eseguendo campagne video? Quali sono gli obiettivi della campagna qui : conversioni o branding?

Boris Beceric: https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6958350548664258560

I nuovi occhiali di google che scrivono e traducono ciò che senti sulle lenti

Gabriele Arestivo

Privacy Sandbox in Chrome

(Antonio)

Google rimanda l’eliminazione definitiva dei cookie di terze parti perché necessita di più tempo per valutare e testare le nuove tecnologie Privacy Sandbox. Perciò, prima di deprecare i cookie di terze parti in Chrome, passerà almeno un altro anno e, nel frattempo, molti altri browser già hanno fatto questo passaggio. 

Inoltre, Demetrio ha notato uno strano popup sui cookie di ieri in Chrome…

Gianluca Rodighiero e Duccio Lunari e Matteo Zambon e Filippo Trocca: https://www.linkedin.com/posts/ducciolunari_expanding-testing-for-the-privacy-sandbox-activity-6958310524207931392-Rf4b

https://blog.google/products/chrome/update-testing-privacy-sandbox-web/?fbclid=IwAR33wEt-7soCke2WC8nHTrCsoL4akXuTi8TvuZOAaCGnLxw2mYJA6IUxm5g

Una tonnellata di backlink e incredibili segnali utente possono essere sufficienti per classificarsi

(Antonio)

Un dominio riceve 800.000 visitatori al mese da Google, ma a Google non è stato permesso di scansionarlo nemmeno una volta!

Ammetto che si tratta di un caso un po’ particolare.

Se possedete un Fritz Box, un modem via cavo e router molto diffuso in Germania, digitate fritz.box nel vostro browser per configurare il vostro dispositivo locale.

Tecnicamente si tratta di un dominio. Ma non è collegato se si cerca di raggiungerlo via Internet.

Tuttavia, Google ha 10 URL di questo dominio nell’indice e li classifica per migliaia di parole chiave.

Perché? Perché ci sono migliaia di articoli che rimandano a queste pagine. E ogni volta che Google invia gli utenti a questi URL, risolve i problemi degli utenti.

Google interrompe regolarmente il posizionamento di tutti gli URL di fritz.box, ma dopo un paio di giorni ritorna. Credo che ci sia un sistema che dice: “Questo dominio non è nemmeno collegato a un server/IP – non classifichiamolo”. E un altro sistema dice: “Stiamo vedendo molti più clic di ricerca o nessun clic – riportiamo i risultati di ricerca precedenti”.

Lezioni? Una tonnellata di backlink e segnali sorprendenti da parte degli utenti possono essere sufficienti per il posizionamento. Non è necessario mostrare a Google alcun contenuto e neppure un codice di stato 200.

Malte Landwehr: https://www.linkedin.com/posts/landwehr_seo-google-activity-6957939440170237952-3Wux/

Google Luglio 2022 Update: product reviews

(Antonio)

Nell’ultimo anno, sono state aggiornate le modalità in cui la Ricerca classifica le recensioni prodotto per dare priorità a contenuti autentici e approfonditi. Infatti, l’ultimo aggiornamento product reviews di Marzo puntava a migliorare la capacità di Google di identificare le recensioni prodotto di alta qualità e questo di Luglio 2022 lanciato pochissimi giorni fa ci immaginiamo che vada nella stessa direzione, ovvero premiare i feedback approfonditi (e autentici). Vediamo quando si concluderà cosa sarà cambiato.

Leonardo Cassai Pedani: https://www.linkedin.com/posts/leonardo-cassai-pedani-382b7871_google-july-2022-product-review-algorithm-activity-6958361790715957249-2it7

Confronto di prodotti competitor al tuo direttamente sulle SERP di Google

(Antonio)

Google testa le info sui prezzi dei competitors negli snippet, attenzione a ciò che scriviamo nelle nostre pagine web

Ryan Siddle e Brodie Clark: https://www.linkedin.com/posts/brodieclark_seo-activity-6958377030396649473-EcBP/

Shopify tagli al 10% del personale

(Demetrio)

Brutta storia da parte di Shopify che decide di lasciare a casa 1000 dipendenti. In parole povere l’ecommerce non sta crescendo come si era pianificato, la spinta data dalla pandemia è stata importante ma sembra essersi esaurita e quindi la scelta di licenziare persone molto valide. Tra queste Giulia Castagna che ha ricevuto una vera e propria “post” di stima da parte di Paolo Picazio.

Da ciò che scrive Paolo che è il Country Manager, Italy di Shopify, Giulia Castagna è una persona da non lasciarsi sfuggire. Quindi se avete possibilità assumetela!

Riccardo Porta: https://www.linkedin.com/posts/riccardo_shopify-ecommerce-licenziare-activity-6957926746209832960-XS0H/

Registro delle opposizioni (speriamo questa volta che funzioni)

(Demetrio)

Vi ricordate il registro delle opposizioni che ha totalmente fallito nella prima sua versione? Da ieri è aperto finalmente anche ai numeri di cellulare. Questo registro dovrebbe tutelare i cittadini dal Tele marketing selvaggio. Ognuno di noi ha sbroccato almeno una volta al telefono dopo essere stato tempestato per giorni e giorni da call center. Oggi questo potrebbe diventare un lontano ricordo…forse.

Bruna Fusco: https://www.facebook.com/1382653382/posts/pfbid02nqGcSVRtntnDBU9aZM3Qmos5PnmM2PB2znBSfvqYALvLuSimHkk4WoSHG8yNMvFRl/

Negative SEO: 100.000 Siti proposti da Aleyda Solis

(Demetrio)

Disavow croce e delizia di tutti i SEO. C’è molta discussione su questa tecnica e lo stesso John Mueller ha spiegato di recente come e quando usarlo.

Nonostante questo intervento c’è sempre stata molta confusione e molto dibattito tra gli addetti i lavori tra chi lo usa e chi non lo usa.

Il Google Disavow Tool, nato nell’Ottobre del 2012, è un ambiente e/o sezione presente nella Google Search Console ideato dallo stesso Google per permettere ai webmaster e ai seo di intervenire sui link tossici, spam e pericolosi che potrebbero minare il posizionamento del sito che li riceve.

https://it.semrush.com/blog/guida-al-disavow-tool-di-google/

Aleyda Solis, condivide un articolo di Michael Cottam in cui sono riportati oltre 100K siti da mettere subito in disavow in Google Search Console.

Alberto Dotta: https://www.linkedin.com/posts/activity-6958283387795058688-RSLl

Aleyda Solis: https://twitter.com/aleyda/status/1552058011065229312

Tre nuovi aggiornamenti delle funzionalità di Google Maps

(Michele)

Omar Attia: https://www.linkedin.com/posts/omar-mohamed-attia_three-new-maps-updates-to-help-plan-your-activity-6958452454841561088-UZ8F

Come ho superato concorrenti TOP su Google..linkandoli tutti!

(Michele)

Amin El Fadil in Fatti di SEO: https://www.facebook.com/groups/fattidiseo/permalink/2057014764482468/

Shopping & Google: qualche dato interessante

Tool & Tips🛠️🛠️

Yoast Helper Plugin

Cyrus: https://twitter.com/CyrusShepard/status/1552378259307839488

22 best Google Tag Managers tools:

https://www.linkedin.com/posts/rudmansara_top-22-google-tag-manager-gtm-tools-used-activity-6958415939667148800-n6z7

Formazione📚📚

Advanced Seo Tool arriva a Milano

https://www.advancedseotool.it/

Lavoro💼💼

Trovi tutte le offerte di lavoro su https://thebreakingweb.it/offerte-di-lavoro/

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