Google ha lanciato Meridian, un Marketing Mix Model (MMM) open source

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Pillole di News💊💊

Google ha lanciato Meridian, un Marketing Mix Model (MMM) open source, per favorire la misurazione della pubblicità cookieless.Tommaso Zavattaro  Channable SearchOn 

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https://developers.google.com/meridian

Forbes blocca la sua directory di coupon prima che Google inizi l’applicazione della nuova politica sull’abuso della reputazione del sito Laura Chiocciora Barry Schwartz

https://www.linkedin.com/posts/laurachiocciora_forbes-blocks-its-coupon-directory-from-google-activity-7188140483888463872-meWG/?utm_source=share&utm_medium=member_ios

Esperimento su Meta Google Analytics attribuisce solo il 15% delle vendite e il 48% del traffico effettivo agli annunci di Facebook (Meta ). 

https://www.linkedin.com/posts/llisterri_experimento-real-google-analytics-s%C3%B3lo-activity-7188446505081421825-3qt6/?utm_source=share&utm_medium=member_ios

Abbiamo fatto un esperimento con un e-commerce di moda impostato da 0 che ha fatturato 13.000 euro in 3 settimane, investendo 3.000 euro solo in Meta.

✔️Fatti:

– Web totalmente da 0 senza vendite precedenti

– Investimento solo in Facebook Ads e in Europa

– Nessun investimento in Google Ads, nessuna strategia SEO, nessun influencer marketing e nessun’altra fonte di traffico diversa da Facebook Ads

– Sito web montato su Shopify

📈 Sessioni di Google Analytics:

– 15.000 sessioni totali

– Solo 7.000 sono attribuiti a Facebook Ads (46% del totale)

– 3.300 per “dirigere” (22%)

– 1.100 su Google Organic (7,5%)

– 1.300 al “referral” di Instagram (8,6%)

💰 Vendite di Google Analytics:

– 133 ordini totali

– Solo 19 attribuiti a Facebook Ads (15% del totale)

– 52 a “dirigere” (39%)

– 44 su Google Organico (33%)

– 4 al “Referral” di Instagram (3%)

📱Dispositivi:

– Nessun investimento desktop in Facebook Ads

– Secondo GA, il 5% degli utenti ha effettuato l’accesso con il proprio computer

– E il 31% delle vendite è stato generato con il computer

Conclusioni:

✅ Google Analytics non attribuisce correttamente le sessioni di Facebook Ads. Se guardiamo alle visite in-app del browser, che sono quelle utilizzate da Instagram (Safari in-app e Android Webview), in totale sommano fino all’80% delle sessioni mentre con gli UTM Google Analytics riporta solo il 48% del traffico di Meta.

✅ Il 30% degli utenti preferisce fare acquisti su desktop anche se scopre il prodotto su mobile. ➡️ Il desktop è ancora estremamente importante in termini di volume di vendite, è fondamentale che sia perfettamente ottimizzato per la conversione. L’utente che entra da computer ha già deciso di acquistare e probabilmente non è così necessario mostrargli i buoni sconto su desktop. Sì, è importante guidarli alla schermata di pagamento rimuovendo l’attrito.

✅ Le conversioni post-visualizzazione sono importanti e gli utenti non acquistano al primo clic. GA riporta solo il 15% delle vendite effettive di Meta e, sebbene ci siano errori significativi nella misurazione di GA, la maggior parte degli utenti non acquisterà facendo clic sull’annuncio. Una parte significativa vedrà l’annuncio, aprirà il browser del proprio dispositivo mobile e cercherà su Google il nome del marchio. ➡️ Devi classificare le pagine giuste su Google con i giusti titoli e descrizioni Meta. Devi avere attiva la campagna di protezione del brand di Google Ads. È necessario allineare la comunicazione della homepage con la comunicazione negli annunci: mostrare i best-seller, diverse sezioni per indirizzare efficacemente l’utente al prodotto che potrebbe aver visto negli annunci e avere un menu ben strutturato e chiaro.

Come già sappiamo, dobbiamo lavorare con i Blended (ROAS/CPAS), ottimizzare le campagne con i dati della piattaforma e strutturare correttamente tutta la parte organica per capitalizzare il traffico a pagamento.

Nuva AI su meta Veronica Gentili 

ricerche su google, genera immagini, si accede con vpn
https://www.tiktok.com/@veronicagenti/video/7359901976387194144?_r=1&_t=8lh7RDpKWQa

Apre un nuovo bando su firenze e provincia:

si fa per 12k, danno il 50% a fondo perduto

facciamo il progetto Consulenza BigData & Analytics e Consulenza Digital Marketing

in pratica si fa cosa ci pare e poi produciamo qualche documento minchiata

mancano ancora le date ma pensiamoci 🙂

È stato hackerato il profilo di Giorgia #Meloni. Ma com’è stato possibile? Dott. Patrick Facciolo

@patrickfacciolo

È stato hackerato il profilo di Giorgia Meloni. Ma com’è stato possibile? #comunicazione #politica #politicaitaliana #giorgiameloni

♬ suono originale – Dott. Patrick Facciolo

eventi lunedì 22 a domenica 28 aprile Andrea Romoli

https://www.linkedin.com/posts/andrearomoli_metaverso-applicato-al-b2b-e-il-format-di-activity-7186992947374997504-N4N2/?utm_source=share&utm_medium=member_ios

Come si fa un concorso a premi online? e Differenza con il Giveaway? Massimo Ferrari

https://www.youtube.com/watch?v=dYI101GwK4U
https://www.youtube.com/watch?v=u87xuDXAVMI

Si dimette la SMM di Ryanair Camilla Ace

L’ algoritmo di Tiktok spiegato in meno di un minuto 80% nuovi 20% vecchi, tempo di visione prima di tutto, seguono interazioni Gabriele Venturini

Ganci!! Marco Salvo

https://vm.tiktok.com/ZGe98EhaH/
Ti sei mai chiesto?
Il segreto per
Accetti la sfida
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Questa storia ti toccherà il cuore
come ho cambiato X in Y
Non indovinerai
Guarda come X ha ottenuto

l’AI italiana di stato LLM Italian Tech Paolo Benanti  Anna Ascani Riccardo Luna Italian Tech

Paolo Benanti, teologo e membro della Commissione IA per l’editoria, nel panel in cui era presente anche Anna Ascani, parlamentare del Pd e vicepresidnete della Camera, ha raccontato a Riccardo Luna, giornalista di Repubblica e direttore di Italian Tech, vantaggi, limiti e rischi dell’intelligenza artificiale nel corso della Repubblica delle Idee che si è svolta a Napoli
https://www.tiktok.com/@italian.tech/video/7360694750518840609?_r=1&_t=8lkj1CZPAsz

Intelligenza artificiale generativa per analizzare i profili LinkedIn attraverso archetipi e metafore Luisa Armenia #LinkedInTarot Massimo Bocca Matteo Miotto

https://www.linkedin.com/posts/luisaarmenia_ai-tool-linkedintarot-activity-7188518230297100289-uhiP/?utm_source=share&utm_medium=member_ios

Shadow un PC Windows virtuale e completo a cui connettersi via internet da qualsiasi luogo franco lorenzi

con la possibilità di installare applicazioni esattamente come sui PC “tradizionali”.
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7188255937286070273?commentUrn=urn%3Ali%3Acomment%3A%28activity%3A7188255937286070273%2C7188436999962271744%29&dashCommentUrn=urn%3Ali%3Afsd_comment%3A%287188436999962271744%2Curn%3Ali%3Aactivity%3A7188255937286070273%29

Alessandro Angelelli una bellissima newsletter

https://www.linkedin.com/newsletters/6899377661756739584/

Introduzione alle annotazioni di conversione per gli annunci di Google Shopping Dario Zannoni

https://www.linkedin.com/posts/dariozannoni_introducing-conversion-annotations-for-google-activity-7186299690139713537-DOPX/?utm_source=share&utm_medium=member_ios

https://lnkd.in/grq9vBvh

Come Chatgpt Ti Aiuta A Costruire Un Ped Social Terry Bertelli

https://www.linkedin.com/posts/terry-bertelli_come-chatgpt-ti-aiuta-a-costruire-un-ped-ugcPost-7187338934194954240-sWZI/?utm_source=share&utm_medium=member_ios

📢 Nuovi Dati Strutturati sui Caroselli  Fabio Lazzerini

Anche se i caroselli esistevano già per…

  • 🥘 Ricette
  • 🎓 Corsi
  • 📽 Film
  • 🍽 Ristoranti

adesso è possibile implementarli anche su…

  • 🛒 Prodotti
  • 🎭 Eventi
  • 🛎 Attività locali (Hotel e Case Vacanze si vanno ad aggiungere ai Ristoranti)

https://www.linkedin.com/posts/fabio-lazzerini_dati-strutturati-per-caroselli-beta-google-activity-7187782311134781440-yltH/?utm_source=share&utm_medium=member_ios

Oggi esce la live Nuovi clienti con Google Ads con Vanina Leone

https://www.linkedin.com/posts/vanina-leone_fabio-antichi-activity-7186403218464133120-5QKm

🎯 Digital Strategy 2024: Professionisti Italiani del Digital Marketing a Tirana, Albania 30-31 maggio 1 giugno! Isan Hydi 

Ci sarò anch’io che parlerò di Google Ads

https://www.linkedin.com/posts/digitalstrategyevent_digitaladvertising-digitalstrategytirana-activity-7186666375933792257-Bjg1

Telegram  Manuale pratico operativo per Aziende professionisti PMI di Flavius Florin Harabor

Affiliate marketing nel Web 3.0. Mindset & strategie vincenti per la nuova dimensione del web Adriano De Arcangelis

💡Marketers directory – La Business Directory per qualsiasi Marketer, consulente SEO e SEM Marco Ilardi

https://www.marketers.directory

Approfondimenti📰📰

Seo e paginazione Andrea Becchetti

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7185517204170293249?updateEntityUrn=urn%3Ali%3Afs_updateV2%3A%28urn%3Ali%3Aactivity%3A7185517204170293249%2CFEED_DETAIL%2CEMPTY%2CDEFAULT%2Cfalse%29

Test di utilizzo del pre-rendering Simone De Palma

https://www.linkedin.com/posts/simodepth96_techseo-prerendering-google-activity-7187376339555930112-SrTk

Renault (gruppo Stellantis) pubblicità con attacco ad Alfa Romeo

Nuova feature in beta su #sistrix –  Elisa Paesante

Comprendere la struttura di siti molto grandi non è semplice.

Per facilitare questo compito abbiamo creato una nuova funzionalità per visualizzare graficamente i sottodomini e le directory dei domini, insieme alla distribuzione dei click organici.

https://www.linkedin.com/posts/elisa-paesante-48106a151_sistrix-activity-7188097388752896000-JQnt

Come individuare la presenza di elementi NON validi nell’ HEAD dell’HTML – Raffaele Visintin

https://www.linkedin.com/posts/raffaelevisintin_come-debuggare-html-invalido-nellhead-activity-7188485911322517504-qsgk

Sconto Screaming Frog: da 0 a PRO

“Il caso non esiste” puntata del 24 Aprile 2024 – Antonino Polimeni, Polimeni.Legal

  • Ecco l’American Privacy Right Act
  • Linee guida sul “dammi il consenso o paga”
  • Piccole differenze quotidiane tra Europa e USA

1. Ecco finalmente l’American Privacy Right Act che copia il GDPR

L’American Privacy Right Act, una nuova legge federale statunitense in fase di discussione, che mira a uniformare le politiche di privacy su tutto il territorio nazionale, ispirandosi fortemente al modello del GDPR europeo. Viene evidenziato come questo tentativo di armonizzazione segni un cambiamento significativo rispetto alle normative statali esistenti, spostando gli Stati Uniti verso standard di protezione dei dati personali più vicini a quelli europei.

2. “Dammi il consenso o paga l’abbonamento”, ecco le linee guida dell’European Data Protection Board

L’argomento copre le nuove linee guida rilasciate dall’European Data Protection Board, che affrontano il dilemma del “pay or consent”. Queste linee guida stabiliscono le condizioni in cui le piattaforme possono offrire agli utenti la scelta tra pagare per un servizio o fornire il consenso all’uso dei propri dati personali per la pubblicità comportamentale. È un dibattito che si inserisce nel più ampio contesto delle norme GDPR sulla trasparenza e il consenso informato.

3. Piccole grandi differenze per chi vive negli USA e non è tutelato dalle leggi europee
Questa parte della discussione illustra le differenze pratiche tra le protezioni offerte dalle leggi europee e la realtà negli Stati Uniti, dove alcune pratiche commerciali non sono sottoposte a regolamentazione equivalente. Si esplorano esempi concreti come le differenze nei costi di pagamento e la richiesta di recensioni incentivizzate, mettendo in luce come tali pratiche, comuni negli USA, sarebbero inaccettabili o illegali sotto la legislazione europea.

News su Discover – Francesco Margherita

https://www.linkedin.com/posts/francescomargherita_google-%C3%A8-contro-i-seo-flamenetworks-magazine-activity-7188419382677577728-neHm

Streamyard: Deprecate le API dei gruppi Facebook – Michele Senatore

Dal 22 Aprile Streamyard, la piattaforma di live streaming, ha deprecato le API per connettere i gruppi Facebook per le dirette. 

Tool & Tips🛠️🛠️

🔹HO COMPARATO UN SUPER COMPUTER

16 Inch Big Screen Gaming Laptop Windows 11 Pro, 12th Gen Intel i9 12900H NVIDIA RTX 3060 6G, 64GB DDR4 4TB NVMe, 2.5K IPS 165Hz

https://www.amazon.it/gp/product/B0C7VYNSTN?&_encoding=UTF8&tag=fabioantich06-21&linkCode=ur2&linkId=aebe19960646ba05a641101eb420fc57&camp=3414&creative=21718

🔹quanto flette una nave Alex Vohwinkel Rollingsteel 

https://www.facebook.com/groups/rollingsteel/permalink/1183855865935955/?comment_id=1183875175934024&comment_gqlid=Y29tbWVudDoxMTgzODU1ODY1OTM1OTU1XzExODM4NzUxNzU5MzQwMjQ%3D

Formazione📚📚

MERAVIGLIA PARTY ci vediamo tutti insieme? Filippo Giustini Gianluca Ferraro Gaia Provvedi

Cena organizzata da Brace Toscana con BBQ, verdure, acqua/birra

Musica dal vivo con chitarra e voci del “IGruppino”

Esposizione delle opere dell’artista Stampe Antichi 😂 😂

Il ricavato dalla vendita delle opere sarà donato all’Onlus IN-AUT di Prato

– Dove: Marchisoro Hub, 11 Località Coldaia, 50037 San Piero a Sieve

– Data e Ora: Sabato 11 Maggio 2024, dalle 16:00 alle 23:30 CEST

– Quota di partecipazione: € 30,00 per cena e serata musica

Dress code: Country casual

Nota: Posti limitati, prenota il prima possibile!

Politica di rimborso: Rimborsi disponibili fino a 7 giorni prima dell’evento (la commissione di Eventbrite non è rimborsabile)

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-meraviglia-party-884126956527?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR27w6JwA0IGbck4-51tFXD5iJpb_TXEZttfIBg9sQ8_jHmPi-XNtEOOYwU_aem_AeE_FjD9xBad3i2h6DKZYhFE7OorwGSCOTTEVO_ZBylGiCMsyb6unmolz88L06KXu2-Q2xZj5Heu-1pog9y5abw4

🎯 8-9 Maggio 2024, NetComm Forum – Allianz MiCo, Milano e online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso

https://www.netcommforum.it

🎯 13-14-15 Giugno 2024, Web Marketing Festival – BolognaFiere e Online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso

www.wemakefuture.it

🎯 4 Ottobre 2024, E-commerce Hub – Salerno. Sante Occhiuzzi.

https://www.ecommercehub.it

🎯 17-18 Ottobre 2024, ADworld Experience – Bologna e online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso

https://www.adworldexperience.it

🎯 16-17 Ottobre 2024, Ecommerce Day – Torino. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso

https://ecommerceday.it

🎯 TBD Ottobre 2024, Digital 1to1 e-commerce – Stresa. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso

🎯 30 Ottobre 2024, Forum Retail – Milano. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso

https://ikn.it

Lavoro💼💼

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