SEGUI IL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Pillole di News💊💊
Google ha lanciato Meridian, un Marketing Mix Model (MMM) open source, per favorire la misurazione della pubblicità cookieless.Tommaso Zavattaro Channable SearchOn
https://developers.google.com/meridian
Forbes blocca la sua directory di coupon prima che Google inizi l’applicazione della nuova politica sull’abuso della reputazione del sito Laura Chiocciora Barry Schwartz
Esperimento su Meta Google Analytics attribuisce solo il 15% delle vendite e il 48% del traffico effettivo agli annunci di Facebook (Meta ).
Abbiamo fatto un esperimento con un e-commerce di moda impostato da 0 che ha fatturato 13.000 euro in 3 settimane, investendo 3.000 euro solo in Meta.
✔️Fatti:
– Web totalmente da 0 senza vendite precedenti
– Investimento solo in Facebook Ads e in Europa
– Nessun investimento in Google Ads, nessuna strategia SEO, nessun influencer marketing e nessun’altra fonte di traffico diversa da Facebook Ads
– Sito web montato su Shopify
📈 Sessioni di Google Analytics:
– 15.000 sessioni totali
– Solo 7.000 sono attribuiti a Facebook Ads (46% del totale)
– 3.300 per “dirigere” (22%)
– 1.100 su Google Organic (7,5%)
– 1.300 al “referral” di Instagram (8,6%)
💰 Vendite di Google Analytics:
– 133 ordini totali
– Solo 19 attribuiti a Facebook Ads (15% del totale)
– 52 a “dirigere” (39%)
– 44 su Google Organico (33%)
– 4 al “Referral” di Instagram (3%)
📱Dispositivi:
– Nessun investimento desktop in Facebook Ads
– Secondo GA, il 5% degli utenti ha effettuato l’accesso con il proprio computer
– E il 31% delle vendite è stato generato con il computer
Conclusioni:
✅ Google Analytics non attribuisce correttamente le sessioni di Facebook Ads. Se guardiamo alle visite in-app del browser, che sono quelle utilizzate da Instagram (Safari in-app e Android Webview), in totale sommano fino all’80% delle sessioni mentre con gli UTM Google Analytics riporta solo il 48% del traffico di Meta.
✅ Il 30% degli utenti preferisce fare acquisti su desktop anche se scopre il prodotto su mobile. ➡️ Il desktop è ancora estremamente importante in termini di volume di vendite, è fondamentale che sia perfettamente ottimizzato per la conversione. L’utente che entra da computer ha già deciso di acquistare e probabilmente non è così necessario mostrargli i buoni sconto su desktop. Sì, è importante guidarli alla schermata di pagamento rimuovendo l’attrito.
✅ Le conversioni post-visualizzazione sono importanti e gli utenti non acquistano al primo clic. GA riporta solo il 15% delle vendite effettive di Meta e, sebbene ci siano errori significativi nella misurazione di GA, la maggior parte degli utenti non acquisterà facendo clic sull’annuncio. Una parte significativa vedrà l’annuncio, aprirà il browser del proprio dispositivo mobile e cercherà su Google il nome del marchio. ➡️ Devi classificare le pagine giuste su Google con i giusti titoli e descrizioni Meta. Devi avere attiva la campagna di protezione del brand di Google Ads. È necessario allineare la comunicazione della homepage con la comunicazione negli annunci: mostrare i best-seller, diverse sezioni per indirizzare efficacemente l’utente al prodotto che potrebbe aver visto negli annunci e avere un menu ben strutturato e chiaro.
Come già sappiamo, dobbiamo lavorare con i Blended (ROAS/CPAS), ottimizzare le campagne con i dati della piattaforma e strutturare correttamente tutta la parte organica per capitalizzare il traffico a pagamento.
Nuva AI su meta Veronica Gentili
ricerche su google, genera immagini, si accede con vpn
https://www.tiktok.com/@veronicagenti/video/7359901976387194144?_r=1&_t=8lh7RDpKWQa
Apre un nuovo bando su firenze e provincia:
si fa per 12k, danno il 50% a fondo perduto
facciamo il progetto Consulenza BigData & Analytics e Consulenza Digital Marketing
in pratica si fa cosa ci pare e poi produciamo qualche documento minchiata
mancano ancora le date ma pensiamoci 🙂
È stato hackerato il profilo di Giorgia #Meloni. Ma com’è stato possibile? Dott. Patrick Facciolo
eventi lunedì 22 a domenica 28 aprile Andrea Romoli
Come si fa un concorso a premi online? e Differenza con il Giveaway? Massimo Ferrari
https://www.youtube.com/watch?v=dYI101GwK4U
https://www.youtube.com/watch?v=u87xuDXAVMI
Si dimette la SMM di Ryanair Camilla Ace
L’ algoritmo di Tiktok spiegato in meno di un minuto 80% nuovi 20% vecchi, tempo di visione prima di tutto, seguono interazioni Gabriele Venturini
Ganci!! Marco Salvo
https://vm.tiktok.com/ZGe98EhaH/
Ti sei mai chiesto?
Il segreto per
Accetti la sfida
scopri come
Questa storia ti toccherà il cuore
come ho cambiato X in Y
Non indovinerai
Guarda come X ha ottenuto
l’AI italiana di stato LLM Italian Tech Paolo Benanti Anna Ascani Riccardo Luna Italian Tech
Paolo Benanti, teologo e membro della Commissione IA per l’editoria, nel panel in cui era presente anche Anna Ascani, parlamentare del Pd e vicepresidnete della Camera, ha raccontato a Riccardo Luna, giornalista di Repubblica e direttore di Italian Tech, vantaggi, limiti e rischi dell’intelligenza artificiale nel corso della Repubblica delle Idee che si è svolta a Napoli
https://www.tiktok.com/@italian.tech/video/7360694750518840609?_r=1&_t=8lkj1CZPAsz
Intelligenza artificiale generativa per analizzare i profili LinkedIn attraverso archetipi e metafore Luisa Armenia #LinkedInTarot Massimo Bocca Matteo Miotto
Shadow un PC Windows virtuale e completo a cui connettersi via internet da qualsiasi luogo franco lorenzi
con la possibilità di installare applicazioni esattamente come sui PC “tradizionali”.
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7188255937286070273?commentUrn=urn%3Ali%3Acomment%3A%28activity%3A7188255937286070273%2C7188436999962271744%29&dashCommentUrn=urn%3Ali%3Afsd_comment%3A%287188436999962271744%2Curn%3Ali%3Aactivity%3A7188255937286070273%29
Alessandro Angelelli una bellissima newsletter
https://www.linkedin.com/newsletters/6899377661756739584/
Introduzione alle annotazioni di conversione per gli annunci di Google Shopping Dario Zannoni
Come Chatgpt Ti Aiuta A Costruire Un Ped Social Terry Bertelli
📢 Nuovi Dati Strutturati sui Caroselli Fabio Lazzerini
Anche se i caroselli esistevano già per…
- 🥘 Ricette
- 🎓 Corsi
- 📽 Film
- 🍽 Ristoranti
adesso è possibile implementarli anche su…
- 🛒 Prodotti
- 🎭 Eventi
- 🛎 Attività locali (Hotel e Case Vacanze si vanno ad aggiungere ai Ristoranti)
Oggi esce la live Nuovi clienti con Google Ads con Vanina Leone
https://www.linkedin.com/posts/vanina-leone_fabio-antichi-activity-7186403218464133120-5QKm
🎯 Digital Strategy 2024: Professionisti Italiani del Digital Marketing a Tirana, Albania 30-31 maggio 1 giugno! Isan Hydi
Ci sarò anch’io che parlerò di Google Ads
Telegram Manuale pratico operativo per Aziende professionisti PMI di Flavius Florin Harabor
Affiliate marketing nel Web 3.0. Mindset & strategie vincenti per la nuova dimensione del web Adriano De Arcangelis
💡Marketers directory – La Business Directory per qualsiasi Marketer, consulente SEO e SEM Marco Ilardi
https://www.marketers.directory
Approfondimenti📰📰
Seo e paginazione Andrea Becchetti
Test di utilizzo del pre-rendering Simone De Palma
Renault (gruppo Stellantis) pubblicità con attacco ad Alfa Romeo
Nuova feature in beta su #sistrix – Elisa Paesante
Comprendere la struttura di siti molto grandi non è semplice.
Per facilitare questo compito abbiamo creato una nuova funzionalità per visualizzare graficamente i sottodomini e le directory dei domini, insieme alla distribuzione dei click organici.
https://www.linkedin.com/posts/elisa-paesante-48106a151_sistrix-activity-7188097388752896000-JQnt
Come individuare la presenza di elementi NON validi nell’ HEAD dell’HTML – Raffaele Visintin
Sconto Screaming Frog: da 0 a PRO
“Il caso non esiste” puntata del 24 Aprile 2024 – Antonino Polimeni, Polimeni.Legal
- Ecco l’American Privacy Right Act
- Linee guida sul “dammi il consenso o paga”
- Piccole differenze quotidiane tra Europa e USA
1. Ecco finalmente l’American Privacy Right Act che copia il GDPR
L’American Privacy Right Act, una nuova legge federale statunitense in fase di discussione, che mira a uniformare le politiche di privacy su tutto il territorio nazionale, ispirandosi fortemente al modello del GDPR europeo. Viene evidenziato come questo tentativo di armonizzazione segni un cambiamento significativo rispetto alle normative statali esistenti, spostando gli Stati Uniti verso standard di protezione dei dati personali più vicini a quelli europei.
2. “Dammi il consenso o paga l’abbonamento”, ecco le linee guida dell’European Data Protection Board
L’argomento copre le nuove linee guida rilasciate dall’European Data Protection Board, che affrontano il dilemma del “pay or consent”. Queste linee guida stabiliscono le condizioni in cui le piattaforme possono offrire agli utenti la scelta tra pagare per un servizio o fornire il consenso all’uso dei propri dati personali per la pubblicità comportamentale. È un dibattito che si inserisce nel più ampio contesto delle norme GDPR sulla trasparenza e il consenso informato.
3. Piccole grandi differenze per chi vive negli USA e non è tutelato dalle leggi europee
Questa parte della discussione illustra le differenze pratiche tra le protezioni offerte dalle leggi europee e la realtà negli Stati Uniti, dove alcune pratiche commerciali non sono sottoposte a regolamentazione equivalente. Si esplorano esempi concreti come le differenze nei costi di pagamento e la richiesta di recensioni incentivizzate, mettendo in luce come tali pratiche, comuni negli USA, sarebbero inaccettabili o illegali sotto la legislazione europea.
News su Discover – Francesco Margherita
Streamyard: Deprecate le API dei gruppi Facebook – Michele Senatore
Dal 22 Aprile Streamyard, la piattaforma di live streaming, ha deprecato le API per connettere i gruppi Facebook per le dirette.
Tool & Tips🛠️🛠️
🔹HO COMPARATO UN SUPER COMPUTER
16 Inch Big Screen Gaming Laptop Windows 11 Pro, 12th Gen Intel i9 12900H NVIDIA RTX 3060 6G, 64GB DDR4 4TB NVMe, 2.5K IPS 165Hz
🔹quanto flette una nave Alex Vohwinkel Rollingsteel
Formazione📚📚
MERAVIGLIA PARTY ci vediamo tutti insieme? Filippo Giustini Gianluca Ferraro Gaia Provvedi
Cena organizzata da Brace Toscana con BBQ, verdure, acqua/birra
Musica dal vivo con chitarra e voci del “IGruppino”
Esposizione delle opere dell’artista Stampe Antichi
Il ricavato dalla vendita delle opere sarà donato all’Onlus IN-AUT di Prato
– Dove: Marchisoro Hub, 11 Località Coldaia, 50037 San Piero a Sieve
– Data e Ora: Sabato 11 Maggio 2024, dalle 16:00 alle 23:30 CEST
– Quota di partecipazione: € 30,00 per cena e serata musica
Dress code: Country casual
Nota: Posti limitati, prenota il prima possibile!
Politica di rimborso: Rimborsi disponibili fino a 7 giorni prima dell’evento (la commissione di Eventbrite non è rimborsabile)
🎯 8-9 Maggio 2024, NetComm Forum – Allianz MiCo, Milano e online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 13-14-15 Giugno 2024, Web Marketing Festival – BolognaFiere e Online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
www.wemakefuture.it
🎯 4 Ottobre 2024, E-commerce Hub – Salerno. Sante Occhiuzzi.
🎯 17-18 Ottobre 2024, ADworld Experience – Bologna e online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
https://www.adworldexperience.it
🎯 16-17 Ottobre 2024, Ecommerce Day – Torino. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 TBD Ottobre 2024, Digital 1to1 e-commerce – Stresa. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 30 Ottobre 2024, Forum Retail – Milano. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
Lavoro💼💼
Andrea Coccia cerca un SEO Junior
Andrea Cosa cerca un SEO copywriter