Pillole di News💊💊
Google e Reddit annunciano la partnership – Dario Ciraci
Come fare uno Youtube Audit SEO Lazarina Stoy
Google Ads report in GA4 cambia posizione e viene messo in istantanea Clemente Teodonno Josh Silverbauer
Come ottenere un AI locale e privata da usare in caso di problemi di connessione Giacomo Ciarlini
Novità in casa OpenAi, ora si possono votare e recensire i gpts Alessio Pomaro
https://www.linkedin.com/posts/alessiopomaro_openai-gpts-ai-activity-7166541261082877952-GTH_
Usare il markup semantico inProductGroupWithId al posto di AggregateOffer consente di raggruppare le varianti di prodotto ed aumentare la visibilità organica delle schede commercianti Brodie Clark
Oggi verrà presentato il bando in favore della Transazione Energetica promosso da PromoFirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze Massimiliano de Gabriele
Oggi è il NO INTERNET DAY e Laura Sargentini ha preparato un articolo ricco di spunti e di riflessioni sul digital detox e sulle dipendenze ma anche di attività da fare per stare bene con se stessi e con il mondo
Google sta implementando Forum and Discussion all’interno della SERP subito dopo il People Also Ask Luisella Curcio Carlo Casciaro Barry Schwartz
Un articolo How Google is killing independent sites like ours sul sito HouseFresh viene analizzato come i siti dei grossi portali possano utilizzare l’EEAT accumulata su altri argomenti per rankare su tutti i termini senza bisogno di contenuti di qualità. Oggi, quell’articolo viene superato dal thread di Reddit che lo cita, in esatta Andrea Gozzi
https://www.linkedin.com/posts/a-gozzi_seo-google-reddit-activity-7166045311281360899-zkgY/
Come funziona l’algoritmo di Linkedin? Ce ne parla Carmine Antonio Fucci da uno studio condotto da Richard van der Blom.
Uso Mobile vs Desktop: La maggior parte degli utenti accede a LinkedIn tramite dispositivi mobili (65% contro il 35% desktop).
Frequenza di pubblicazione: Pubblicare 3-4 volte a settimana sembra essere ottimale.
Tempo di pubblicazione: I primi 60 minuti dalla pubblicazione sono cruciali per la visibilità successiva delle prime 6 ore.
Engagement iniziale: L’engagement medio nelle prime 6 ore determina il successo delle 18 ore successive.
I contenuti che performano meglio includono:
Sondaggi: Raggiungono il doppio degli utenti rispetto ai post semplici. Una durata ottimale per votare è di 1 settimana, e l’opzione “Altro” aumenta la visibilità del 25%.
Carosello: Può raggiungere 1,6 volte più utenti dei post con testo e immagine, con il numero ideale di slide a 12,4. I layout verticali sono più efficaci del 20-35%.
Testo + Immagine: La lunghezza ottimale del testo varia tra 900 e 1.200 caratteri. I post con frasi brevi registrano performance migliori del 20%. Le immagini aumentano la visibilità del 15-20%, mentre i selfie pertinenti del 30%.
Solo Testo: La lunghezza ottimale è tra 1.800 e 2.100 caratteri. Un incipit accattivante aumenta l’interesse del 30%, mentre concludere con una domanda aumenta l’engagement del 20-40%.
Video: La durata ottimale è tra 1 e 2 minuti, con testo e descrizione inferiori ai 500 caratteri. I video verticali hanno una performance migliore del 15%.
Cambiano le SERP di tipo locale come conseguenza del DMA Luca Bove
https://www.linkedin.com/pulse/cambiano-le-serp-di-tipo-locale-come-conseguenza-del-dma-gfxvf
Google Ads: consent mode anche per le customer match Giuseppe Scollo
Per quanto riguarda il classico caricamento manuale, basta flaggare il nuovo flag, anche se non mi è chiaro cosa succede ai vecchi elenchi (caricati con il “vecchio flag”).
Per i caricamenti tramite API, dovrai usare la API aggiornata (API version 15) che contiene i 2 nuovi parametri della consent: ad_user_data e ad_personalization
Per quelli fatti con app di terze parti (klaviyo, hubspot…), sembra che il compito di inserire questi 2 nuovi parametri sia demandato al partner. Valgono sempre di stessi obblighi espliciti per la raccolta del dato.
Per il funzionamento delle customer match basate sulle conversioni valgono le stesse regole per i dati di remarketing. In altre parole se non si ha attivato la consent mode v2, questi elenchi clienti non funzioneranno.
💡Marketers directory – La Business Directory per qualsiasi Marketer, consulente SEO e SEM.
https://www.marketers.directory/
SEO: Uno studio di elementi on page in comune dei siti Winner and Loser da non perdere di Cyrus Shepard, SEO di Zyppi. Stefania panieri Luisella curcio
Notiamo che i siti che ha analizzato che piacciono a Google in comune hanno l’uso della prima persona e un punto di vista originale. Torniamo di nuovo al contenuto!
A Google è piaciuto l’ottimo trattamento dei cookie, i contattti nei footer, la CTA nell’header… A sorpresa scopro che non ha prediletto le table of content, l’about nel footer, la foto dell’autore, le notizie dell’autore in pagina….
Google non ama i mega menù, la mancanza di contatti, i link di affiliazione….
Link dello studio nel primo commento!
https://www.linkedin.com/posts/stefaniapanzeri_seo-activity-7166440627096731648-yPjV
Meta introduce il pubblico Advantage+ su tutti gli Obiettivi di campagna Michael Vittori
Dopo averlo inserito e “promosso” come opzione di default nelle campagne di Vendita, la targetizzazione espansa arriva anche sui restanti obiettivi di Meta Ads.
Ecco le novità nel dettaglio:
✅ Nelle campagne con obiettivi Notorietà e Interazioni, ottimizzate per impression, visualizzazioni del video, copertura, interazioni o aumento del ricordo dell’inserzione, è ora possibile attivare la targetizzazione dettagliata Advantage+
✅ Nelle campagne ottimizzate per i Contatti, il pubblico Advantage+ è applicato automaticamente con opzione di disattivazione
✅ Nelle campagne Traffico ottimizzate per clic sul link o visualizzazioni della pagina di destinazione la targetizzazione dettagliata Advantage è applicata automaticamente senza opzione di disattivazione
Il messaggio è chiaro: l’audience è ormai solo un input, un segnale – ancora importante, al momento – da cui l’algoritmo partirà per poter individuare autonomamente, con l’aiuto dell’IA, il miglior pubblico possibile.
Ovvero le persone più propense ad effettuare l’azione da noi desiderata e definita tramite l’obiettivo e ottimizzazione di campagna.
Formazione📚📚
🎯 14 e 15 Febbraio AI Festival che si terrà all’Allianz MiCo di Milano Michele Pelosi
🎯 21-22 Febbraio 2024, Global Summit Marketing & Digital – Lago di Garda, Verona. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 22-23 Febbraio 2024, E-Commerce Food Conference – Bologna e online. Sante Occhiuzzi Marco Biasin Gianpaolo Lorusso
🎯 14-15 Marzo 2024, Web-ecom 2024 – Fiera dell’ecommerce – Bari. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 16 Marzo 2024 Workshop Live: Fuori la voce! Guida al public speaking Daniele Bassi, Enrico Zanieri Emanuela Spernazzati e Davide d’Ambrogio
🎯 16 Marzo 2024 &Love Story a Verona
🎯 9-10 Aprile 2024, Al Week – Rimini. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 10 Aprile 2024, E-Commerce Italia – Milano. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
https://www.ecommerceitalia.info/
🎯 11-12 Aprile 2024, Deegito – Torino. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 Sabato 20 aprile Breathup 2024 | Meet-up per freelance digitali a Napoli Alessandro De Vizio Francesca Ferrari
Evento di networking a sud Italia dedicato a freelance del settore digital marketing, comunicazione e creatività
🎯 8-9 Maggio 2024, NetComm Forum – Allianz MiCo, Milano e online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 Digital Strategy 2024: Professionisti Italiani del Digital Marketing a Tirana, Albania 30-31 maggio 1 giugno! Isan Hydi
https://digitalstrategy.al/it/
🎯 13-14-15 Giugno 2024, Web Marketing Festival – BolognaFiere e Online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 4 Ottobre 2024, E-commerce Hub – Salerno. Sante Occhiuzzi.
🎯 17-18 Ottobre 2024, ADworld Experience – Bologna e online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
https://www.adworldexperience.it/
🎯 16-17 Ottobre 2024, Ecommerce Day – Torino. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 TBD Ottobre 2024, Digital 1to1 e-commerce – Stresa. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 30 Ottobre 2024, Forum Retail – Milano. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 Sono aperte le iscrizioni per l’innovation challenge Be a Meraviglia! Filippo Giustini Gaia Provvedi Beople
Un’opportunità per operatori pubblici/privati del turismo per innovare il proprio modello di business, impattando sui propri territori.
La challenge rappresenta inoltre per i professionisti un’opportunità di formazione per misurarsi con strumenti e metodologie legati al design thinking e business design con l’affiancamento del team di Beople, organizzatore con Marketing Toys della challenge.
ISCRIVITI ORA: www.beameraviglia.it/iscrizione