Pillole di News💊💊
Hai mai sentito parlare dei digital hub? Compila il form in maniera del tutto anonima e aiutaci a far crescere il sud Italia con la nostra analisi! Damaso Scibetta
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeiEA4jp7CBeDTjIL1FdNyNSf8PlorEIYsD2BRsrmieS4DrGg/viewform
🌊In un mare di teoria e chiacchiere senza fine, ecco la Guida perfetta (passo-passo) per implementare l’ormai famosa Google Consent Mode V2 🚀 Fabio Prettico ▹Bram Van der Hallen
Termini di ricerca su pmax grazie a uno script Stefano Superina Bruno Martínez Novo
🍪 Verificare se la Consent Mode V2 è stata implementata sul proprio sito web è molto semplice. Fabio Prettico
Basta entrare nel proprio Account GA4 > Impostazioni > Stream di dati > Impostazioni relative al Consenso.
Le previsioni sul crollo della ricerca web.
Sappiate che entro il 2026 dovremo cambiare mestiere, perché le #AI sottrarranno il 25% delle ricerche web ai motori di ricerca “classici”. La tensione è palpabile, pensate che alcuni sostengono addirittura che la #SEO è morta!
Google Organic Product Grids: How Ranking Works by Brodie Clark
Segmenti di Pubblico Google Ads Nicola Sargeni
Easy Trick per trovare interessi e segmenti di pubblico in google ads a partire da un url.
Congratulazioni per aver ottenuto lo stato di Premier Partner per il 2024!
La tua azienda rientra nel 3% dei migliori partecipanti al programma Google Partners nel tuo paese Dibix
🟣🟡 #GoogleAds – non si abbassa il CPA se il CPA reale è più basso di quello target. Il sistema sta vincendo le aste e produrre un abbassamento del CPA target, porterebbe il sistema ad avere meno coraggio e a vincere meno aste. Andrea Testa
I link interni sono il punto fermo della seo che necessita anche dell’analisi del comportamento d’acquisto Mariachiara Marsella
Nuova ricerca sulla SGE di Google realizzata da SE Ranking su 100mila keyword con intento diversi Dario Ciracì
GA e GSC raccontano solo una parte della storia e non tutto quello che è successo durante il comportamento d’acquisto, prima e dopo Marco Loguercio
Approfondimenti📰📰
Analisi delle SERP americane di Google negli ultimi mesi – Elisa Paesante Lily ray
I tipi di contenuti di bassa qualità più visibili su Google vengono riassunti in quattro gruppi:
➡ Spam che sfruttano le cosiddette “Hidden Gems”, cioè i contenuti UGC da forum, blog o social media che Google evidenzia nelle SERP sotto forma di rich results (“Discussions & Forums”) o addirittura cita in SGE;
➡ Domini spammosi che mostrano a Googlebot un contenuto reale e agli utenti pagine spam o malware;
➡ Spam nelle Properties di Google (come Google Maps, Google Groups, ecc.);
➡ Webstories di bassa qualità su Google Discover.
AppScript per Fogli Google per controllare in blocco le destinazioni di “Pagine con reindirizzamenti” in Search Console – Mike Ciffone
La fine dello smartworking? Giorgia Fumo
Come pianifico una strategia di traffico per un brand Shopify in 5 passaggi – Louis Smith
Cosa sta funzionando di più lato SEO in questi ultimi mesi. – Luisella Curcio
Guerrilla Marketing di WeRoad che crea un magazine in stile settimana enigmistica- Fabio Bin
Reddit afferma di aver guadagnato finora 203 milioni di dollari concedendo in licenza i suoi dati
https://techcrunch.com/2024/02/22/reddit-says-its-made-203m-so-far-licensing-its-data/
Google si scusa per le foto imprecise dei Gemelli: ha cercato di evitare le “trappole” della tecnologia AI
Come accelerare le migrazioni dei siti con la mappatura di reindirizzamento basata sull’intelligenza artificiale – Mark Williams-Cook
Prossimi Eventi🛠️🛠️
🎯 14 e 15 Febbraio AI Festival che si terrà all’Allianz MiCo di Milano Michele Pelosi
🎯 21-22 Febbraio 2024, Global Summit Marketing & Digital – Lago di Garda, Verona. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 22-23 Febbraio 2024, E-Commerce Food Conference – Bologna e online. Sante Occhiuzzi Marco Biasin Gianpaolo Lorusso
🎯 14-15 Marzo 2024, Web-ecom 2024 – Fiera dell’ecommerce – Bari. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 16 Marzo 2024 Workshop Live: Fuori la voce! Guida al public speaking Daniele Bassi, Enrico Zanieri Emanuela Spernazzati e Davide d’Ambrogio
🎯 16 Marzo 2024 &Love Story a Verona
🎯 9-10 Aprile 2024, Al Week – Rimini. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 10 Aprile 2024, E-Commerce Italia – Milano. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
https://www.ecommerceitalia.info/
🎯 11-12 Aprile 2024, Deegito – Torino. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 Sabato 20 aprile Breathup 2024 | Meet-up per freelance digitali a Napoli Alessandro De Vizio Francesca Ferrari
Evento di networking a sud Italia dedicato a freelance del settore digital marketing, comunicazione e creatività
🎯 8-9 Maggio 2024, NetComm Forum – Allianz MiCo, Milano e online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 Digital Strategy 2024: Professionisti Italiani del Digital Marketing a Tirana, Albania 30-31 maggio 1 giugno! Isan Hydi
🎯 13-14-15 Giugno 2024, Web Marketing Festival – BolognaFiere e Online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
www.wemakefuture.it
🎯 4 Ottobre 2024, E-commerce Hub – Salerno. Sante Occhiuzzi.
🎯 17-18 Ottobre 2024, ADworld Experience – Bologna e online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
https://www.adworldexperience.it/
🎯 16-17 Ottobre 2024, Ecommerce Day – Torino. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 TBD Ottobre 2024, Digital 1to1 e-commerce – Stresa. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 30 Ottobre 2024, Forum Retail – Milano. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 Sono aperte le iscrizioni per l’innovation challenge Be a Meraviglia! Filippo Giustini Gaia Provvedi Beople
Un’opportunità per operatori pubblici/privati del turismo per innovare il proprio modello di business, impattando sui propri territori.
La challenge rappresenta inoltre per i professionisti un’opportunità di formazione per misurarsi con strumenti e metodologie legati al design thinking e business design con l’affiancamento del team di Beople, organizzatore con Marketing Toys della challenge.
ISCRIVITI ORA: www.beameraviglia.it/iscrizione
Formazione📚📚
Incontriamoci a Torino al Digital MeetUP di Sistrix
https://www.sistrix.it/digital-marketing-meetup/