Pillole di News💊💊
🎯 Lancialo.it, la prima piattaforma italiana per l’invio di comunicati stampa con garanzia di pubblicazione su testate ad alto traffico organico!
Usa il coupon ANTICHI50 e ottieni 50€ di credito gratuito
🎯Classifica dei migliori SEO italiani Antonino Russo
🌱In vendita del sito www.destinazionetoscana.it
✅ 3.694 follower Facebook | 6.295 su Instagram
✅ 16 podcast su Loquis (5.217 ascolti)
✅ 118 articoli pubblicati sul sito
Se sei interessato o conosci qualcuno che potrebbe esserlo, scrivimi in privato!
📣 Sai che puoi creare una Mappa mentale delle linee guida Google Quality Raters su Gemini? Alessandro Giagnoli
🥜Non innamorarti del prodotto? A volte l’amore è una leva.
Un cliente, sentiva che il suo sito senza problemi evidenti non parlava più il linguaggio giusto. Ha rifatto la homepage e, pur mantenendo traffico e conversioni stabili, ha aumentato l’AOV del 25% Leo Magazzù
🌱Guida per apparire primi su ChatGPT Shop, il nuovo Google.
L’algoritmo premia prodotti con recensioni forti su più piattaforme e ci sono strategie specifiche poco conosciute per farsi notare Peter Quadrel
🌱Le decisioni economiche nascono dalle percezioni e dai sentimenti delle persone Alessandro Sorrentino
1- teoria del Nudge, della spinta gentile: es. il governo inglese manda una lettera scrivendo “il tuo vicino ha già pagato la tassa”, aumentando la percentuale di pagatori
2- Paradosso della scelta, più scelta hai più non prenderai una decisione, es. un supermercato può aumentare le vendite di marmellata riducendo i tipi di marmellata che offre
3- teoria dell’identità narrativa, Non scegliamo solo in base alla nostra situazione economica, ma in base a chi pensiamo di essere; ad esempio, un operaio può rifiutare un lavoro meglio pagato ma meno faticoso perché non “abbastanza da uomo”.
4- effetto pigmalione, le aspettative degli altri influenzano il nostro rendimento
https://www.instagram.com/reel/DLlAuxwIKJU/?igsh=cTB3dmVtN2V0bWVt
🌱Schema Markup aggiornati per aiutare le AI a riconoscere e citare i tuoi contenuti come fonte autorevole Andrea Giudice
🌱 Come posizionarsi su Google AI Overviews?
Le fonti più citate sono Quora e Reddit, non siti di settore o giornali. Google AI si affida molto ai contenuti generati dagli utenti, con pro e contro Thomas Eccel
https://www.linkedin.com/posts/thomaseccel_geo-ai-llm-activity-7347874526745014272-6Dal
🌱Google sotto indagine antitrust UE per l’AI Overviews.
La BEUC accusa Google di diffondere risposte AI fuorvianti che rafforzano il suo dominio nel mercato search. Se la Commissione Europea conferma, potrebbe cambiare le regole tra AI, concorrenza e responsabilità Gaetano Romeo
🌱Novità SEO: Google sta testando un nuovo rich result per i prezzi nei prodotti eCommerce, che segnala se il prezzo di un prodotto è basso, alto o tipico, basato sugli ultimi 90 giorni. Utile per trovare offerte, ma potrebbe scoraggiare con prezzi “alti” Brodie Clark
🌱Avere un titolo non garantisce automaticamente autorevolezza o capacità di leadership.
Chiunque, a qualsiasi livello, può esercitare leadership proponendo idee, aiutando gli altri e prendendo iniziative che generano impatto positivo Alfonso Buonaiuto
Approfondimenti📰📰
I nuovi domini Cloudflare bloccano tutti i crawler AI noti per impostazione predefinita – Orit Mutznik
I siti ora hanno 3 opzioni di controllo:
1️⃣ Consenti: concedi l’accesso illimitato.
2️⃣ Addebita: richiedi ai bot AI di pagare una tariffa fissa per ogni richiesta.
3️⃣ Blocca – nega completamente l’accesso (equivalente a un blocco a livello di rete)
https://www.linkedin.com/posts/oritsimu_ai-cloudflare-chatgpt-activity-7345836155294146563-_Qgf
Google Search Console mostra ora un nuovo filtro per “Forum di discussione”. – Chris Long
Ora puoi vedere i dati sulla visibilità del tuo sito in questi risultati multimediali
Offerwall offre agli editori più opzioni per monetizzare – Andrea Gozzi
Quando gli editori scelgono di utilizzare Offerwall , possono offrire al pubblico diverse modalità di accesso ai contenuti. Gli utenti possono decidere di guardare un breve annuncio, compilare un breve sondaggio o effettuare micropagamenti. Gli editori possono persino aggiungere opzioni personalizzate, come l’iscrizione alla newsletter. Queste opzioni consentono al pubblico di decidere come accedere ai siti degli editori e contribuiscono a garantire che la varietà dei contenuti rimanga accessibile a tutti.
Tool & Tips🛠️🛠️
Formazione📚📚
🎯 Corso Marketing 16h di formazione costo 800€ pagato dalla regione per chi vive in Lombardia, scrivimi partenza 15 settembre 😝
🎯 Dal 4 al 6 luglio 2025, nathiviaconnectionfest a Gubbio in Umbria, un festival tra natura, scienza e benessere con conferenze, yoga e musica.
Biglietto Early Bird: €170 per i primi 100 posti e sconto di 10 euro usando il codice FABIUS
Sconti per ragazzi e ingresso gratuito per bambini.
🎯7 luglio comincia il percorso #Cardiowriting Cold Brew di Matteo Bortolotti: 4 serate per liberare la mente, creare storie e risvegliare l’anima Luisa Armenia
🎯Martedì 8 luglio 2025, 15:30-20:00 | Bocconi University, Milano B4i Demo Day Evento di mezza giornata con startup e founder dei programmi B4i: Pre-acceleration, Acceleration e Future Founders. Vito GuglielMini
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-b4i-demo-day-batch-xi-1365416199609?aff=FFP
🎯Vivavivafest codice sconto personalizzato del valore di 20€ sul prezzo adulti (che è valido anche per te, quindi invece di 290€ fino al 18 maggio puoi partecipare con 270€) codice sconto: Fabio20
🎯 25 settembre 2025 Meet Magento Italy a Roma, un evento esperienziale pensato per chi vuole crescere, innovare e guidare il mercato online con Magento Andrea Saccà Laura Copelli
https://www.eventbrite.it/e/meet-magento-italy-roma-25-settembre-2025-tickets-1323521431229
🎯2-3 Ottobre – ADWEXP Parteciperemo anche ad ADWEXP a Milano! Hai tempo per registrarti e ottenere uno sconto del 10% con il codice: OLD10 Gianpaolo Lorusso
🎯6 e 7 novembre 2025 a Torino torna Digital Strategy, con 35 speaker pronti a salire sul palco per condividere esperienze autentiche, strategie pratiche e ispirazione concreta su SEO, AI, Branding, ADV e Social Isan Hydi
Lavoro💼💼
👀Cercasi Performance Marketing Manager con partita IVA, disponibile da subito, per collaborazione da remoto Flavia Ricci
📩 Invia CV su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/flaviaricciprofile/
🧑💻 Junior Analytics – Segnalazione profilo in uscita per ruoli in ambito Web Analytics / Tracking / Data Analysis. Ha esperienza in GA4, GTM, Power BI, Looker Studio, Python e SQL, con focus su tracciamenti avanzati, conversioni e reportistica in ambito B2C e B2B
Cerca nuove opportunità da remoto o ibrido.