Pillole di News💊💊
GPT per individuare segmenti di pubblico su Google Ads sfruttando i file che si trovano sulla documentazione di Google Ads stesso Andrea Bonn
Google Ads: Shopping di brand protection in 4 step impostando 2 campagne shopping con diversi livelli di priorità Giuseppe Scollo
https://www.linkedin.com/posts/giuseppe-scollo_googleads-activity-7155514056894775296-tKOT/
FeedX la soluzione open-source di Google progettata per semplificare il processo di esecuzione dei test A/B sui feed di Shopping Alex van de Pol Christoph Scherf
https://www.linkedin.com/posts/christophscherf_feedx-ugcPost-7153303032217096192-y5gz
Alcune di queste: è possibile visualizzare su quali profili Instagram sono stati pubblicati i tuoi annunci, IA generativa per espandere l’immagine dell’inserzione, Collegare il negozio su Facebook e Instagram a Google Analytics 4
Mai dire Content! Domani alle 18:00 Anna Ventrella e Annalisa Colasanto esploreranno il modo in cui viene fatta la pubblicità per i medicinali
https://www.linkedin.com/events/7155559371836436480/comments/
Circle To Search è il nuovo modo di fare ricerche su Google destinata a cambiare il nostro modo di effettuare ricerche sul web superando il concetto delle parole chiave. Come evolverà la SEO? Fabio Prettico Marco Loguercio
Ogni strategia su LinkedIn ha un punto cruciale: le statistiche e i risultati. Massimo Vichi Pamela serena nerattini
Meta Ads, Novità Catalogo Prodotti: Daniel Nunez Rodriguez
1 Funzione Aggiungi prodotti dal tuo catalogo all’interno di Advantage+ Creative in Gestione inserzioni
2 Gli utenti che cliccano sul prodotto accederanno direttamente all’URL del prodotto accorciando le fasi del funnel di conversione
3 Disponibile a livello globale per il posizionamento nel feed di Facebook https://www.linkedin.com/posts/danielnunezrodriguez_facebookads-hack-activity-7155600776084480000-5QUk/
Google annuncia di aver inserito l’esperienza conversazionale tramite l’AI generativa nelle campagne Google ADS Emanuele Ricci
Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare è l’URL del tuo sito web e Google AI ti aiuterà a creare campagne di ricerca ottimizzate generando contenuti pubblicitari pertinenti, compresi elementi creativi e parole chiavehttps://www.linkedin.com/posts/emricci_gads-gemini-gpt-activity-7155622721098334210-b7pc/
Approfondimenti📰📰
IL PIANO EDITORIALE DEL 2024 PER ME È STATO NOMINATO “CONSAPEVOLEZZA” Giulia Bezzi
Direi che dopo tanti anni al servizio della SEO, posso permettermi di affrontare il tema della consapevolezza di CEO e PMI Italiane che hanno a che fare con il traffico organico (così amplio pure le vedute) ma che non hanno ancora chiaro:
– cosa facciamo
– che risultati portiamo
– quanto serve per poter ottenere risultati
Per prepararti all’eliminazione graduale dei cookie di terze parti in Chrome, abilita il rendering JS e la segnalazione degli errori tramite “Config > Spider > Rendering” e utilizza il “Chrome Console Log” inferiore per vedere “Problema con i cookie”. Screaming Frog
Che differenza c’è tra volumi di ricerca estratti da Google keyword planner e Altri tool? – Pamela Gacioppo
Studio SGE per settore. Quando compare? – Dario Graci
Offerte nelle vicinanze nella local – Andrea Nigi
https://www.brightlocal.com/blog/new-nearby-events-and-deals-feature/#
Chrome riceve 3 nuove funzionalità AI
A partire dagli stati uniti
- Con Tab Organizer, Chrome suggerirà e creerà automaticamente gruppi di schede in base alle schede aperte. Ciò può essere particolarmente utile se stai lavorando su più attività contemporaneamente in Chrome
- Potrai generare rapidamente temi personalizzati in base al soggetto, all’umore, allo stile visivo e al colore che scegli: non è necessario diventare un esperto di intelligenza artificiale! Per iniziare, visita il pannello laterale ” Personalizza Chrome “, fai clic su “Cambia tema” e quindi su “Crea con AI”.
- aiutarti a scrivere con maggiore sicurezza sul Web, sia che tu voglia lasciare una recensione ben scritta per un ristorante, creare una risposta amichevole per una festa o effettuare una richiesta formale sull’affitto di un appartamento. Per iniziare, fai clic con il pulsante destro del mouse su una casella di testo o su un campo su qualsiasi sito che visiti in Chrome e seleziona “Aiutami a scrivere”. Digita poche parole e la nostra intelligenza artificiale avvierà il processo di scrittura per te.
https://blog.google/products/chrome/google-chrome-generative-ai-features-january-2024/
Nuove linee guida per le API delle Pmax – Manuel Lodi
5 strategie per trovare nuovi clienti e aumentare le vendite
https://www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/tendenze-e-insight/customer-journey/guida-retail/
Gli inserzionisti di Google sono confusi tra supporto e vendite: abbiamo chiesto chiarimenti – Antonia Vasile
https://searchengineland.com/google-ads-support-sales-clarification-436829
Google minaccia di sospendere i banner di consenso non conformi al GDPR – Antonia Vasile
https://searchengineland.com/google-ads-suspensions-threats-gdpr-consent-banners-436823
Gemini all’interno di Ads – Emanuele Ricci
https://www.linkedin.com/posts/emricci_gads-gemini-gpt-activity-7155622685920636928-SXFU
Sai come rimuovere una bozza di campagna Google Ads? – Andrea Falsini
https://www.facebook.com/groups/google.adwords.italia/permalink/7098009700312964/
Eventi📚📚
🎯 22 e 24 Gennaio, Webinar gratuito sulla SEO: 3 cose da fare subito per scalare il posizionamento organico nel 2024 Gabriele Pantaleo
🎯 21-22 Febbraio 2024, Global Summit Marketing & Digital – Lago di Garda, Verona. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 22-23 Febbraio 2024, E-Commerce Food Conference – Bologna e online. Sante Occhiuzzi Marco Biasin Gianpaolo Lorusso
🎯 14-15 Marzo 2024, Web-ecom 2024 – Fiera dell’ecommerce – Bari. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 9-10 Aprile 2024, Al Week – Rimini. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 10 Aprile 2024, E-Commerce Italia – Milano. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
https://www.ecommerceitalia.info/
🎯 11-12 Aprile 2024, Deegito – Torino. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 8-9 Maggio 2024, NetComm Forum – Allianz MiCo, Milano e online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 Digital Strategy 2024: Professionisti Italiani del Digital Marketing a Tirana, Albania 30-31 maggio 1 giugno! Isan Hydi
🎯 13-14-15 Giugno 2024, Web Marketing Festival – BolognaFiere e Online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 4 Ottobre 2024, E-commerce Hub – Salerno. Sante Occhiuzzi.
🎯 17-18 Ottobre 2024, ADworld Experience – Bologna e online. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 16-17 Ottobre 2024, Ecommerce Day – Torino. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 TBD Ottobre 2024, Digital 1to1 e-commerce – Stresa. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 30 Ottobre 2024, Forum Retail – Milano. Sante Occhiuzzi Gianpaolo Lorusso
🎯 Sono aperte le iscrizioni per l’innovation challenge Be a Meraviglia! Filippo Giustini Gaia Provvedi Beople
Un’opportunità per operatori pubblici/privati del turismo per innovare il proprio modello di business, impattando sui propri territori.
La challenge rappresenta inoltre per i professionisti un’opportunità di formazione per misurarsi con strumenti e metodologie legati al design thinking e business design con l’affiancamento del team di Beople, organizzatore con Marketing Toys della challenge.
ISCRIVITI ORA: www.beameraviglia.it/iscrizione