Budget 2024: investite nella SEO – Impostare una scansione da Riga di comando su Screaming Frog

Foto dell'autore

By The Breaking Web

Indice dei contenuti

Pillole di News💊💊

Attenzione alle pagine che non finiscono in SERP: vanno controllate e corrette Laura Copelli 

Pagine che contengono un unico risultato, ad esempio l’anteprima di un articolo editoriale

Pagine tag, quindi contenuto considerato duplicato da Google

Pagine deboli, ad esempio con 2 righe di testo

Pagine orfane cioè non linkate da altre pagine del sito

Articoli corti o con contenuti identici o molto simili ad altri contenuti online

Pagine con solo commenti di utenti o referenze

Pagine con solo loghi o solo immagini, senza testo

Pagine che contengono solo un form

Pagine parametrizzate, identiche alle URL non parametrizzate e senza canonical

Pagine bloccate da robots o da noindex

https://www.linkedin.com/posts/seo-lauracopelli_linkedinhorror-orroridigitali-primalaseo-activity-7123196559005016064-gfFg

I temi di ricerca per PMax sono disponibili oggi in versione beta Ginny Marvin

I temi di ricerca rispettano le esclusioni del brand e le parole chiave a corrispondenza inversa a livello di account e sono aggiuntivi alle query; puoi aggiungere e rimuovere temi di ricerca in qualsiasi momento; i temi di ricerca in PMax seguiranno le stesse regole di prioritizzazione delle parole chiave a corrispondenza generica e a frase e sostituiranno i segmenti personalizzati in base all’attività di ricerca all’inizio del 2024. 

https://www.linkedin.com/posts/ginnymarvin_search-themes-for-pmax-are-rolling-out-activity-7123329270864625664-hQpG/

Casi marketing super divertenti: Svizzera/Svezia, Heinz Italia vs Heinz UK, Nike e Dove, Screen saver Suzuki, Amazon con Marco Apadula

https://www.youtube.com/clip/UgkxatHygyUQrTyXN3Usl_APmx12iNkJ5cn8

https://www.linkedin.com/posts/apadulabrandidentitydesign_assurdo-ma-geniale-come-sempre-accade-activity-7123317262912000000-_6lK

Un caso in cui l’assistenza di Meta è stata efficiente Fabrizio Costanzo Luisa Armenia

Ticket risolto in un paio d’ore 

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7123255969794469889/

Come sistematizzare il processo di ideazione delle creative per rendere attraenti e rilevanti per il tuo target in 3 step Tommaso Pieretti

Step 1: TikTok Organico – Ricerca di hashtag e parole chiave rilevanti su TikTok e analisi dei video con elevato coinvolgimento per identificare hook e tendenze replicabili.

Step 2: Ads Libraries – Esame delle biblioteche di annunci su piattaforme come Meta, Google e TikTok per ispirarsi da competitor, parole chiave e brand con creative di successo.

Step 3: Reddit – Utilizzo di Reddit per identificare domande specifiche e dubbi del target di riferimento, che possono essere adottati come hook per le pubblicità, adattando il formato creativo.

https://www.linkedin.com/posts/tommaso-pieretti_come-trovare-hook-ed-angoli-per-le-ads-in-activity-7123216788724539393-bVIy/

Il CEO di Instagram, Adam Mosseri, ha annunciato che sono stati avviati su Instagram i test di una nuova funzione che consentirà agli utenti di creare adesivi personalizzati da poter poi inserire in Reel e Storie Giovanna Di Troia

https://www.linkedin.com/posts/giovannaditroia_instagram-adesivi-dalle-proprie-foto-per-activity-7122283533007515649-Dvg0/

Esperimento per fare Branding SEO su Quora di Marco Ilardi 

Alcuni dei consigli: 

Cerca domande pertinenti su SEO, SEM, social media marketing e content marketing su Quora. 

Includi le tue parole chiave target in modo naturale nelle tue risposte. 

Condividi contenuti su Quora assicurandoti che siano informativi e di qualità.

Un feed Shopping poco curato porta a campagne Google Ads con performance scadenti. Marco Mugnano ci spiega come ottimizzarlo

https://www.linkedin.com/pulse/massimizza-il-tuo-investimento-google-ads-ottimizza-feed-mugnano%3FtrackingId=CjjA765mSb2OiM8CRhEJ5Q%253D%253D/

Nuova visualizzazione “Tipi di prodotto” all’interno delle campagne Pmax Thomas Eccel

Sembra che l’attributo del prodotto “product_type” stia alimentando questa nuova vista, consentendo una migliore comprensione delle prestazioni.

https://www.linkedin.com/posts/thomaseccel_googleads-ppc-pmax-activity-7122937392356823040-NPb_/

Google Ads per il tool Retail Advantage, ho notato che molte aziende investono il 30%-40% del loro budget su prodotti con un ROAS estremamente basso. Sante Occhiuzzi

https://www.linkedin.com/posts/sante-antonio-occhiuzzi_scripts-googleadvertisers-ppc-activity-7120699948064489473-Dv00

Gli effetti dell’importante update Google di luglio sul knowledge graph Olga Zarr Jason Barnard

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7123199991396900866?updateEntityUrn=urn%3Ali%3Afs_updateV2%3A%28urn%3Ali%3Aactivity%3A7123199991396900866%2CFEED_DETAIL%2CEMPTY%2CDEFAULT%2Cfalse%29

Amazon mette a disposizione dei suoi inserzionisti un sistema basato sulla AI generativa che crea immagini per i prodotti automaticamente da inserire nella piattaforma Alessio Pomaro

https://www.linkedin.com/posts/alessiopomaro_amazon-ai-ai-activity-7123180036680998912-17qH

Come migliorare davvero EEAT Amin El Fadil

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7122951666567401473?updateEntityUrn=urn%3Ali%3Afs_updateV2%3A%28urn%3Ali%3Aactivity%3A7122951666567401473%2CFEED_DETAIL%2CEMPTY%2CDEFAULT%2Cfalse%29

Core Update e Spam Update di ottobre 2023: Winner, Loser e casi studio – Elisa Paesante & Sistrix

https://www.linkedin.com/posts/elisa-paesante-48106a151_core-update-e-spam-update-di-ottobre-2023-activity-7123190664095256577-1bL7

Nuova funzionalità nel Merchant Center – Michele Zivoli

https://www.linkedin.com/posts/michele-zivoli-142002172_thebreakingweb-activity-7122915513394999296-q55b/

Approfondimenti📰📰

Nuova funzionalità Google chiamata “About this image”

  • Cronologia di un’immagine: sarai in grado di vedere quando un’immagine o immagini simili potrebbero essere state viste per la prima volta dalla Ricerca Google e se sono state pubblicate molto prima su altre pagine web. 
  • Come altri siti utilizzano e descrivono l’immagine: puoi vedere come viene utilizzata un’immagine su altre pagine e cosa hanno da dire al riguardo altre fonti , come siti di notizie e verifica dei fatti.
  • Metadati di un’immagine: sarai in grado di vedere i metadati, quando disponibili, che i creatori e gli editori di immagini hanno aggiunto a un’immagine, inclusi i campi che potrebbero indicare che è stata generata o migliorata dall’intelligenza artificiale.

Fact Check Explorer aggiunge la ricerca di immagini

Fact Check Explorer offre ai giornalisti e ai fact checker un modo più approfondito per conoscere un’immagine o un argomento. Basato sul markup per la revisione delle rivendicazioni (che aiuta Google a rilevare e visualizzare un fact check), Fact Check Explorer consente agli utenti di trovare fact check che sono stati esaminati da organizzazioni indipendenti di tutto il mondo.

https://blog.google/products/search/google-search-new-fact-checking-features/

Tool & Tips🛠️🛠️

Google annuncia nuove funzionalità AI in arrivo su Google Maps

Google ha annunciato diversi nuovi aggiornamenti basati sull’intelligenza artificiale in arrivo su Google Maps che mirano ad aiutare gli utenti a pianificare viaggi, navigare in aree sconosciute, trovare stazioni di ricarica per veicoli elettrici e scoprire nuovi luoghi e attività.

https://www.searchenginejournal.com/google-announces-new-ai-features-coming-to-google-maps/499490/

Impostare una scansione da Riga di comando su Screaming Frog

In realtà è molto semplice ma vedremo nella dodicesima puntata della Screaming Frog Academy come impostare una scansione automatica ricorsiva e come lanciare una scansione da riga di comando.

https://www.linkedin.com/posts/screaming-frog_seo-technicalseo-seospider-activity-7123249458410065920-iAaT

Formazione📚📚

Corso di Lead Generation con Google Ads, SEO e LinkedIn con Massimo Vichi il 17 novembre

https://www.fabioantichi.it/consulenze-e-corsi/lead-generation-con-goolge-ads-seo-e-linkedin/

🎯#ITXHUB23, il 26 e 27 ottobre al Castello Medievale di San Barbato, Manocalzati (AV) Fabiana Amabile Criscuolo

🎯 The Neverending Storytelling 27-28 ottobre AncheCinema – Bari

🎯 Un occasione da non perdere per gli operatori del turismo L’INNOVATION CHALLENGE Filippo Giustini Gaia Provvedi Beople

Dal progetto di Filippo Giustini e Gaia Provvedi

co-generare nuove idee per piccoli e medi operatori del turismo italiano in collaborazione con Beople

gratis per operatori del turismo pubblici e per studenti, richiesto invece un piccolo contributo per gli operatori privati e consulenti/marketers e business designers. Il ricavato dell’iniziativa sarà donato alla regione Emilia Romagna a sostegno dei danni provocati dall’alluvione

Le pre-iscrizioni apriranno ufficialmente il 15 settembre: operatori, consorzi, associazioni, ma anche consulenti, marketers, business designers, creativi e studenti potranno pre-registrarsi all’evento che si terrà appunto da remoto nel mese di novembre secondo le date presenti sempre sul sito: www.beameraviglia.it 

🎯 La visione artificiale per l’automotive e il packaging del futuro 8 novembre Museo Mille Miglia Brescia

🎯 LIGHTNING DECISION JAM: un workshop per risolvere ogni problema martedì 21 novembre 2023 ore 17:45 a Copernico Martesana, Viale Monza 259 Milano Andrea Romoli 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lightning-decision-jam-un-workshop-per-risolvere-ogni-problema-739388419667

🎯 Digital Strategy 2024: Professionisti Italiani Del Digital Marketing A Tirana, Albania 30-31 maggio 1 giugno! Isan Hydi

SCONTO TBW20

The Art of SEO nuova edizione disponibile a Giugno 2024 – Paolo Dolci

Chi prenota entro il 31 Ottobre potrà usufruire di uno sconto speciale del 30% e tanti altri benefici!

https://www.linkedin.com/posts/paolodolci_wmf-seo-activity-7119606760205692928-w-hP

La Canzone o il podcast del giorno🎵🎵

Iscriviti alla newsletter

Tutte le news comodomante nella tua mail

* indicates required

Lascia un commento

Vuoi formarti con veri professionisti?

scrivici per avere una formazione personalizzata