Pillole di News💊💊
Attenzione alle pagine che non finiscono in SERP: vanno controllate e corrette Laura Copelli
Pagine che contengono un unico risultato, ad esempio l’anteprima di un articolo editoriale
Pagine tag, quindi contenuto considerato duplicato da Google
Pagine deboli, ad esempio con 2 righe di testo
Pagine orfane cioè non linkate da altre pagine del sito
Articoli corti o con contenuti identici o molto simili ad altri contenuti online
Pagine con solo commenti di utenti o referenze
Pagine con solo loghi o solo immagini, senza testo
Pagine che contengono solo un form
Pagine parametrizzate, identiche alle URL non parametrizzate e senza canonical
Pagine bloccate da robots o da noindex
I temi di ricerca per PMax sono disponibili oggi in versione beta Ginny Marvin
I temi di ricerca rispettano le esclusioni del brand e le parole chiave a corrispondenza inversa a livello di account e sono aggiuntivi alle query; puoi aggiungere e rimuovere temi di ricerca in qualsiasi momento; i temi di ricerca in PMax seguiranno le stesse regole di prioritizzazione delle parole chiave a corrispondenza generica e a frase e sostituiranno i segmenti personalizzati in base all’attività di ricerca all’inizio del 2024.
Casi marketing super divertenti: Svizzera/Svezia, Heinz Italia vs Heinz UK, Nike e Dove, Screen saver Suzuki, Amazon con Marco Apadula
https://www.youtube.com/clip/UgkxatHygyUQrTyXN3Usl_APmx12iNkJ5cn8
Un caso in cui l’assistenza di Meta è stata efficiente Fabrizio Costanzo Luisa Armenia
Ticket risolto in un paio d’ore
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7123255969794469889/
Come sistematizzare il processo di ideazione delle creative per rendere attraenti e rilevanti per il tuo target in 3 step Tommaso Pieretti
Step 1: TikTok Organico – Ricerca di hashtag e parole chiave rilevanti su TikTok e analisi dei video con elevato coinvolgimento per identificare hook e tendenze replicabili.
Step 2: Ads Libraries – Esame delle biblioteche di annunci su piattaforme come Meta, Google e TikTok per ispirarsi da competitor, parole chiave e brand con creative di successo.
Step 3: Reddit – Utilizzo di Reddit per identificare domande specifiche e dubbi del target di riferimento, che possono essere adottati come hook per le pubblicità, adattando il formato creativo.
Il CEO di Instagram, Adam Mosseri, ha annunciato che sono stati avviati su Instagram i test di una nuova funzione che consentirà agli utenti di creare adesivi personalizzati da poter poi inserire in Reel e Storie Giovanna Di Troia
Esperimento per fare Branding SEO su Quora di Marco Ilardi
Alcuni dei consigli:
Cerca domande pertinenti su SEO, SEM, social media marketing e content marketing su Quora.
Includi le tue parole chiave target in modo naturale nelle tue risposte.
Condividi contenuti su Quora assicurandoti che siano informativi e di qualità.
Un feed Shopping poco curato porta a campagne Google Ads con performance scadenti. Marco Mugnano ci spiega come ottimizzarlo
Nuova visualizzazione “Tipi di prodotto” all’interno delle campagne Pmax Thomas Eccel
Sembra che l’attributo del prodotto “product_type” stia alimentando questa nuova vista, consentendo una migliore comprensione delle prestazioni.
https://www.linkedin.com/posts/thomaseccel_googleads-ppc-pmax-activity-7122937392356823040-NPb_/
Google Ads per il tool Retail Advantage, ho notato che molte aziende investono il 30%-40% del loro budget su prodotti con un ROAS estremamente basso. Sante Occhiuzzi
Gli effetti dell’importante update Google di luglio sul knowledge graph Olga Zarr Jason Barnard
Amazon mette a disposizione dei suoi inserzionisti un sistema basato sulla AI generativa che crea immagini per i prodotti automaticamente da inserire nella piattaforma Alessio Pomaro
Come migliorare davvero EEAT Amin El Fadil
Core Update e Spam Update di ottobre 2023: Winner, Loser e casi studio – Elisa Paesante & Sistrix
Nuova funzionalità nel Merchant Center – Michele Zivoli
Approfondimenti📰📰
Nuova funzionalità Google chiamata “About this image”
- Cronologia di un’immagine: sarai in grado di vedere quando un’immagine o immagini simili potrebbero essere state viste per la prima volta dalla Ricerca Google e se sono state pubblicate molto prima su altre pagine web.
- Come altri siti utilizzano e descrivono l’immagine: puoi vedere come viene utilizzata un’immagine su altre pagine e cosa hanno da dire al riguardo altre fonti , come siti di notizie e verifica dei fatti.
- Metadati di un’immagine: sarai in grado di vedere i metadati, quando disponibili, che i creatori e gli editori di immagini hanno aggiunto a un’immagine, inclusi i campi che potrebbero indicare che è stata generata o migliorata dall’intelligenza artificiale.
Fact Check Explorer aggiunge la ricerca di immagini
Fact Check Explorer offre ai giornalisti e ai fact checker un modo più approfondito per conoscere un’immagine o un argomento. Basato sul markup per la revisione delle rivendicazioni (che aiuta Google a rilevare e visualizzare un fact check), Fact Check Explorer consente agli utenti di trovare fact check che sono stati esaminati da organizzazioni indipendenti di tutto il mondo.
https://blog.google/products/search/google-search-new-fact-checking-features/
Tool & Tips🛠️🛠️
Google annuncia nuove funzionalità AI in arrivo su Google Maps
Google ha annunciato diversi nuovi aggiornamenti basati sull’intelligenza artificiale in arrivo su Google Maps che mirano ad aiutare gli utenti a pianificare viaggi, navigare in aree sconosciute, trovare stazioni di ricarica per veicoli elettrici e scoprire nuovi luoghi e attività.
https://www.searchenginejournal.com/google-announces-new-ai-features-coming-to-google-maps/499490/
Impostare una scansione da Riga di comando su Screaming Frog
In realtà è molto semplice ma vedremo nella dodicesima puntata della Screaming Frog Academy come impostare una scansione automatica ricorsiva e come lanciare una scansione da riga di comando.
Formazione📚📚
Corso di Lead Generation con Google Ads, SEO e LinkedIn con Massimo Vichi il 17 novembre
https://www.fabioantichi.it/consulenze-e-corsi/lead-generation-con-goolge-ads-seo-e-linkedin/
🎯#ITXHUB23, il 26 e 27 ottobre al Castello Medievale di San Barbato, Manocalzati (AV) Fabiana Amabile Criscuolo
🎯 The Neverending Storytelling 27-28 ottobre AncheCinema – Bari
🎯 Un occasione da non perdere per gli operatori del turismo L’INNOVATION CHALLENGE Filippo Giustini Gaia Provvedi Beople
Dal progetto di Filippo Giustini e Gaia Provvedi
co-generare nuove idee per piccoli e medi operatori del turismo italiano in collaborazione con Beople
gratis per operatori del turismo pubblici e per studenti, richiesto invece un piccolo contributo per gli operatori privati e consulenti/marketers e business designers. Il ricavato dell’iniziativa sarà donato alla regione Emilia Romagna a sostegno dei danni provocati dall’alluvione
Le pre-iscrizioni apriranno ufficialmente il 15 settembre: operatori, consorzi, associazioni, ma anche consulenti, marketers, business designers, creativi e studenti potranno pre-registrarsi all’evento che si terrà appunto da remoto nel mese di novembre secondo le date presenti sempre sul sito: www.beameraviglia.it
🎯 La visione artificiale per l’automotive e il packaging del futuro 8 novembre Museo Mille Miglia Brescia
🎯 LIGHTNING DECISION JAM: un workshop per risolvere ogni problema martedì 21 novembre 2023 ore 17:45 a Copernico Martesana, Viale Monza 259 Milano Andrea Romoli
🎯 Digital Strategy 2024: Professionisti Italiani Del Digital Marketing A Tirana, Albania 30-31 maggio 1 giugno! Isan Hydi
SCONTO TBW20
The Art of SEO nuova edizione disponibile a Giugno 2024 – Paolo Dolci
Chi prenota entro il 31 Ottobre potrà usufruire di uno sconto speciale del 30% e tanti altri benefici!
https://www.linkedin.com/posts/paolodolci_wmf-seo-activity-7119606760205692928-w-hP