Pillole di News💊💊
#Starlink Mini è ora disponibile anche in Italia. Massimiliano de Gabriele
📣 #GoogleAds: i “prodotti simili” ora sono disponibili anche per le Shopping Thomas Eccel
https://www.linkedin.com/posts/thomaseccel_ppc-googleads-activity-7267439564720402432-CQEX
🌱 #Google perde terreno in Europa, specialmente sul desktop, Bing cresce sempre di più Sara Borghi Kevin Indig
Questo per 3 motivi:
1- Introduzione su Android e iOs delle chermate di scelta: Gli utenti possono scegliere il motore di ricerca predefinito.
2 – Privacy: gli utenti, più attendi al GDPR, preferiscono motori alternativi come StartPage.
Risultato: Bing cresce e i browser diventano sempre più influenti.
Strategia: mantenere una solida ottimizzazione sia per Bing che per Google
🌱 3 Big News: #Perplexity sta definitivamente cambiando il modo di fare shopping con la sua esperienza d’acquisto super personalizzata, #Google sta testando l’eliminazione delle notizie in Europa, inoltre, aggiorna le regole sulla reputazione online fornendo maggiore protezione contro recensioni false e abusi, a tutela di utenti e aziende Marco Maltraversi
https://www.linkedin.com/posts/marcomaltraversi_cambiamento-ugcPost-7265029580346806273-8dvF
🌱 Le #SERP negli USA stanno iniziando ad assomigliare sempre più a pagine di categoria di un e-commerce. Gli utenti possono filtrare per attributi come genere, colore o taglia generando cambiamenti automatici nella query Dario Ciracì
https://www.linkedin.com/posts/dariociraci_seo-ecommerce-activity-7268164295857750016-g7_G
🌱 Come impostare il POAS? Adriaan Dekker
1- Calcola il punto di pareggio: determina il margine di profitto del prodotto per stabilire il minimo POAS necessario a evitare perdite.
2- Usa il Bid Simulator di Google: esplora i valori del POAS per massimizzare i profitti.
3- Ottimizza il budget: concentrati sui prodotti che performano meglio e migliora il tasso di conversione del tuo sito per aumentare l’efficacia della tua spesa pubblicitaria.
🌱 #Google inasprisce la Site Reputation Abuse Policy rimuovendo siti che non rispettano le regole dall’indice (come Forbes Advisor). Al momento queste penalizzazioni sono state rilevate solo nei paesi anglofoni ma potrebbero presto arrivare anche in Italia Elisa Paesante
🌱 Guida su come fare ricerche di mercato e analisi competitiva in modo legale Adriaan Dekker
Tra i punti chiave troviamo:
1- Tracciare la presenza online dei competitor.
2- Identificare focus di marketing e piattaforme usate.
3- Analizzare architettura del sito web.
4- Monitorare campagne pubblicitarie e copy delle ads.
5- Misurare la forza del loro brand.
🥜 Risposta di Bressanini a chi gli contesta che TikTok non è Youtube e che ci fa una lezione di marketing Dario Bressanini
🌱 Se hai un CTR alto ma poche conversioni qualcosa nel funnel non funziona Chloé Nguyen
Le principali cause:
1- Pagine di atterraggio non allineate con il messaggio dell’annuncio
2- Esperienza post-click lenta: Semplifica il checkout e metti in evidenza segnali di fiducia.
3- Targeting errato
4- Mancato monitoraggio delle metriche di conversione: Focalizzati su CVR, ROAS e LTV, e fai A/B test per ottimizzare gli acquisti.
📣 4 NOVITÀ SU #MetaAds: integrazione con GA4, Rimozione degli Annunci con Sondaggi, introduzione dell’obiettivo “Massimizza le visualizzazioni video continue di 2 secondi”, Annunci di Traffico verso la Pagina Facebook Bram Van der Hallen
https://www.linkedin.com/posts/bramvanderhallen_facebookads-activity-7267120971004751873-7k7r
Approfondimenti📰📰
People also search in images Francesca Rosselli
Analisi di rilevanza trasversale Mariachiara Marsella
Nuovo Codice ATECO PER CONTENT CREATOR 731103
Guido Scorza: Diritto di opposizione ad OPEN AI
Generative AI: novità e riflessioni – #11 / 2024 – Alessio Pomaro
https://www.alessiopomaro.it/generative-ai-novita-e-riflessioni-11-2024
Ottimizza i feed di Shopping con l’intelligenza artificiale generativa
https://github.com/google-marketing-solutions/feedgen
Donazione Sistrix
https://www.sistrix.it/natale/
Formazione📚📚
🎯 5 – 6 Dicembre 2024 Digital Strategy AI EDITION a Torino Isan Hydi
🎯 10-11/12 – Bologna – Social Media Strategies
https://www.social-media-strategies.it
🎯 11-12/12 – Bologna – Search Marketing Connect Giorgio Taverniti
https://www.searchmarketingconnect.it
🎯 24/01 – ROMA – Colos-SEO!
🎯 31/01-1/02 – Bologna – Ecommerce Beauty and Pharma Conference
🎯 26-27/02 – Milano – AI Festival
🎯 16/03 – Verona – &Love Story
🎯 9-10/04 – AI WEEK
🎯 11-12/04 – Torino – Deegito
🎯 15-16/04 – Milano – Netcomm Forum
🎯 4-6/06 – Bologna – We Make Future
Hi!Network Pisa 2, evento di networking del mondo startup e innovazione che faremo l’11 dicembre al Cinema Lumiere!
Qui puoi trovare info e registrarti (gratis): https://hifounders.typeform.com/to/jUYk7XCn